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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 17-06-2008, 19:16   #1
andrew1
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Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito Ma il boxer ha ancora senso?

Cioè, se bmw facesse due modelli IDENTICI solo con motore diverso, uno boxer ed uno due o quattro cilindri in linea, quanti sceglierebbero ancora il motore boxer, e se si, per convinzione circa la validità dell'architettura o solo per nostalgia?

Il boxer è nato quando la tecnologia non permetteva certe soluzioni complesse, e quindi la semplicità era la base progettuale.

Ma oggi i limiti del boxer (su una moto) sono evidenti, dal limite di potenza dovuto anche alla quasi impossibilità di raffreddamento ad acqua (vediamo come faranno con l'euro4 anche se già girano foto di boxer raffreddato a liquido), ai conseguenti consumi elevati, alla manutenzione che risulta complessa per certe parti (distribuzione e frizione per esempio), al bilanciamento, ecc.

Basta guidare la GS800 per rendersi conto di quanto meglio e quanto di piu' vada rispetto al GS1200, oltre a costare un buon 30% in meno pari accessori.

Io stesso mi sono avvicinato a bmw appena hanno commercializzato un modello non boxer, prima non la calcolavo nemmeno.

Ah, non voglio innescare una polemica quindi vorrei che chi non dà contributi tecnici se ne stia fuori.

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__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.

Ultima modifica di andrew1; 17-06-2008 a 19:20
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Vecchio 17-06-2008, 19:20   #2
Berghemrrader
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Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
predefinito

Io credo che ci si debba porre delle domande in tal senso quando i problemi ci saranno davvero.
Se mai ci saranno...
__________________
Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 17-06-2008, 19:24   #3
Tequila
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Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: san lazzaro di savena bologna
predefinito

per me non ha senso come dici tu...però ne ho una e mi piace da matti guidarla.
cosa vuoi che ti dica?
__________________
www.sterronauta.altervista.org

rt1200 x strada-drzs400 x i rally-At03 x amore
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Vecchio 17-06-2008, 19:29   #4
Cagnaro
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Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
predefinito

il giorno che mi convertiro' ad un 4 cilindri prendo una giap di sicuro, per ora adoro il boxer bmw
__________________
R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
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Vecchio 17-06-2008, 19:39   #5
antomar
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Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro, però te la immagini una Guzzi con un motore diverso?
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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Vecchio 17-06-2008, 19:53   #6
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Beh....., che il consumo sia un limite perchè elevato non mi pare proprio perchè non è elevato. Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,basta guardare le teste per rendersene conto. Quanto al bilanciamento, è proprio una caratteristica del boxer....
__________________
R 1200 GS ADVENTURE

Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 20:03
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Vecchio 17-06-2008, 19:57   #7
Soyuz
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Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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francamente se dovessi comprare una f 800 prenderei in considerazione altre marche...
honda in primis...

io non rinuncerei ai cilindroni sporgenti.....troppo bellim da vedersi e da guidarsi
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #8
andrew1
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Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,
Non come difficoltà ma come necessità di interventi. Sui motori a camme in testa ormai la manutenzione è ridotta a kmetraggi alti.

Comunque allora mi chiedo come mai nessuna altra casa costruttrice ha mai preso in considerazione quell'architettura in questi 80 anni, tanto non è mica coperta da brevetto ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #9
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito grande novità

lo schema due cilindri paralleli fronte marcia è antico quanto le moto. Come quasi tutte le altre disposizioni dei cilindri ed il loro numero.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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Vecchio 17-06-2008, 20:00   #10
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

io ho preferito un dobermann (KR x adesso....)
__________________
MT10 _ v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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Vecchio 17-06-2008, 20:01   #11
SAW
l'endurista
 
L'avatar di SAW
 
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
predefinito

mah..............
__________________
"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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Vecchio 17-06-2008, 20:06   #12
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Guarda, io ho scelto il boxer, tralasciando fattori estetici che esulano da questa discussione, proprio perchè ha una architettura semplice.

Tradotto, questo significa una semplicità estrema nella manutenzione (me la faccio da me), una marea di km (io ne faccio dai 15 ai 20 mila l'anno e non cambio moto ogni due), consumi ridotti.
Per quanto riguarda euroX, che si fottano, sarebbe ora di smetterla di dar da mangiare a certe lobby.

Limite di potenza? Boh, a me 70kW bastano e avanzano, mica ci devo andare in pista.

Ovvio, questo vale parlando di una moto turistica o comunque stradale, che utilizzo tutti i giorni, con cui faccio le ferie ecc... è chiaro che se uno compra la moto solo per andare in pista o spararsi qualche curva la domenica, facendoci 3000 km l'anno i parametri posso essere del tutto diversi dai miei.
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 17-06-2008, 20:08   #13
craa
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Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
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Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro .....
Qutoto assolutamente! E non mi pare affatto poco!
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Vecchio 17-06-2008, 20:20   #14
WSTONER
Guest
 
predefinito

boh...per me la mukkona è stata la mia prima bmw, dopo anni di trascorsi jap....
che ti devo dire, a me piace, ciclistica eccellente, motore bello pastoso, consuma 1/3 delle jap che ho avuto, l'unico neo le sospensioni...vabbè nessuno è perfetto
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Vecchio 17-06-2008, 20:59   #15
Biancoblu4
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural ?

http://www.bdogeng.com/images/1998_ural.jpg
__________________
R 1200 GS ADVENTURE

Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 21:49
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Vecchio 17-06-2008, 21:06   #16
emmegey
Guest
 
predefinito

Mancasse il boxer non acquisterei mai più BMW...
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Vecchio 17-06-2008, 21:27   #17
R72
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L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Non come difficoltà ma come necessità di interventi. Sui motori a camme in testa ormai la manutenzione è ridotta a kmetraggi alti.

Comunque allora mi chiedo come mai nessuna altra casa costruttrice ha mai preso in considerazione quell'architettura in questi 80 anni, tanto non è mica coperta da brevetto ...
il goldwing e' boxer honda, l'unico jap

perche' non un 2 cilindri frontemarcia?
perche' voglio la coppia di rovesciamento
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 21:27   #18
R72
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4 Visualizza il messaggio
Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural ?
talmente solida ed affidabile...
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 00:17   #19
wild hogs
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
predefinito

Prova a immaginare una Harley con un bel 4 cilindri in linea fronte marcia........mi sono spiegato?
Ciao
wild hogs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 00:28   #20
flavioff
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
predefinito

Il boxer l'ho trovato molto gustoso rispetto le jap 4 in linea...e poi non amo troppo la tecnologia e poi mi piacciono le cose semplici ma ben fatte e poi...
__________________
R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
flavioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 02:32   #21
omega1
Mukkista
 
L'avatar di omega1
 
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
predefinito

Le mode vanno e vengono...
Il Boxer è una moda!
Il K s sogliola non ha mai avuto problemi,ma ora è passato di moda...
__________________
Jogakuin University Hiroshima
omega1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 07:21   #22
silversurfer
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Le mode vanno e vengono...

sono più di ottant'anni che va di moda.
silversurfer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 07:42   #23
CREG
Mukkista doc
 
L'avatar di CREG
 
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
predefinito

se guardi solo alle prestazioni , alla fluidodinamica , all'affidabilita'........
non comprare una BMW
__________________
La vita è bella.
CREG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 09:26   #24
Motopoppi
Mukkista doc
 
L'avatar di Motopoppi
 
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
il goldwing e' boxer honda, l'unico jap

perche' non un 2 cilindri frontemarcia?
perche' voglio la coppia di rovesciamento
Ed e' anche raffreddato ad acqua ...
__________________
Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2008, 09:28   #25
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Non riesco a immaginare la GS senza il boxer, tanto da pensare che la f800gs non sia una GS vera ma una moto con una sigla per invogliarne l'acquisto.
Certo che lo sviluppo futuro di questo motore è impegnativo e costoso ma BMW ha le capacità, soprattutto economiche, per poterlo affrontare fintanto che i nr. di vendita le daranno ragione.
__________________
KTM 1290 sadv R
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