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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-06-2008, 19:16
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Ma il boxer ha ancora senso?
Cioè, se bmw facesse due modelli IDENTICI solo con motore diverso, uno boxer ed uno due o quattro cilindri in linea, quanti sceglierebbero ancora il motore boxer, e se si, per convinzione circa la validità dell'architettura o solo per nostalgia?
Il boxer è nato quando la tecnologia non permetteva certe soluzioni complesse, e quindi la semplicità era la base progettuale.
Ma oggi i limiti del boxer (su una moto) sono evidenti, dal limite di potenza dovuto anche alla quasi impossibilità di raffreddamento ad acqua (vediamo come faranno con l'euro4 anche se già girano foto di boxer raffreddato a liquido), ai conseguenti consumi elevati, alla manutenzione che risulta complessa per certe parti (distribuzione e frizione per esempio), al bilanciamento, ecc.
Basta guidare la GS800 per rendersi conto di quanto meglio e quanto di piu' vada rispetto al GS1200, oltre a costare un buon 30% in meno pari accessori.
Io stesso mi sono avvicinato a bmw appena hanno commercializzato un modello non boxer, prima non la calcolavo nemmeno.
Ah, non voglio innescare una polemica quindi vorrei che chi non dà contributi tecnici se ne stia fuori.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 17-06-2008 a 19:20
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17-06-2008, 19:20
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Land of Sand
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Io credo che ci si debba porre delle domande in tal senso quando i problemi ci saranno davvero.
Se mai ci saranno...
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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17-06-2008, 19:24
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: san lazzaro di savena bologna
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per me non ha senso come dici tu...però ne ho una e mi piace da matti guidarla.
cosa vuoi che ti dica?
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www.sterronauta.altervista.org
rt1200 x strada-drzs400 x i rally-At03 x amore
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17-06-2008, 19:29
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 29 Sep 2006
ubicazione: La Spezia
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il giorno che mi convertiro' ad un 4 cilindri prendo una giap di sicuro, per ora adoro il boxer bmw
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R1200RT LC EX R1200R EX R1150R
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17-06-2008, 19:39
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
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Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro, però te la immagini una Guzzi con un motore diverso?
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R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
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17-06-2008, 19:53
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
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Beh....., che il consumo sia un limite perchè elevato non mi pare proprio perchè non è elevato. Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,basta guardare le teste per rendersene conto. Quanto al bilanciamento, è proprio una caratteristica del boxer....
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R 1200 GS ADVENTURE
Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 20:03
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17-06-2008, 19:57
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
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francamente se dovessi comprare una f 800 prenderei in considerazione altre marche...
honda in primis...
io non rinuncerei ai cilindroni sporgenti.....troppo bellim da vedersi e da guidarsi
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La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
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17-06-2008, 20:00
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
Poi, citi come complessa la manutenzione della distribuzione quando ciò è manifestamente falso.....,
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Non come difficoltà ma come necessità di interventi. Sui motori a camme in testa ormai la manutenzione è ridotta a kmetraggi alti.
Comunque allora mi chiedo come mai nessuna altra casa costruttrice ha mai preso in considerazione quell'architettura in questi 80 anni, tanto non è mica coperta da brevetto ...
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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17-06-2008, 20:00
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#9
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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grande novità
lo schema due cilindri paralleli fronte marcia è antico quanto le moto. Come quasi tutte le altre disposizioni dei cilindri ed il loro numero.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
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17-06-2008, 20:00
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
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MT10 _ v strom 800de
BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
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17-06-2008, 20:01
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#11
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l'endurista
Registrato dal: 13 Feb 2008
ubicazione: Emilia
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mah..............
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"...perché l'unico modo per fare, é fare sul serio!"
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17-06-2008, 20:06
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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Guarda, io ho scelto il boxer, tralasciando fattori estetici che esulano da questa discussione, proprio perchè ha una architettura semplice.
Tradotto, questo significa una semplicità estrema nella manutenzione (me la faccio da me), una marea di km (io ne faccio dai 15 ai 20 mila l'anno e non cambio moto ogni due), consumi ridotti.
Per quanto riguarda euroX, che si fottano, sarebbe ora di smetterla di dar da mangiare a certe lobby.
Limite di potenza? Boh, a me 70kW bastano e avanzano, mica ci devo andare in pista.
Ovvio, questo vale parlando di una moto turistica o comunque stradale, che utilizzo tutti i giorni, con cui faccio le ferie ecc... è chiaro che se uno compra la moto solo per andare in pista o spararsi qualche curva la domenica, facendoci 3000 km l'anno i parametri posso essere del tutto diversi dai miei.
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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17-06-2008, 20:08
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Sep 2007
ubicazione: mondo
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Quote:
Originariamente inviata da antomar
Forse tecnicamente il boxer oggi come oggi serve solo ad abbassare il baricentro .....
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Qutoto assolutamente! E non mi pare affatto poco!
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17-06-2008, 20:20
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#14
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Guest
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boh...per me la mukkona è stata la mia prima bmw, dopo anni di trascorsi jap....
che ti devo dire, a me piace, ciclistica eccellente, motore bello pastoso, consuma 1/3 delle jap che ho avuto, l'unico neo le sospensioni...vabbè nessuno è perfetto
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17-06-2008, 20:59
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: AbruzzoMarche
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Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural  ?
http://www.bdogeng.com/images/1998_ural.jpg
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R 1200 GS ADVENTURE
Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 21:49
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17-06-2008, 21:06
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#16
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Guest
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Mancasse il boxer non acquisterei mai più BMW...
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17-06-2008, 21:27
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Non come difficoltà ma come necessità di interventi. Sui motori a camme in testa ormai la manutenzione è ridotta a kmetraggi alti.
Comunque allora mi chiedo come mai nessuna altra casa costruttrice ha mai preso in considerazione quell'architettura in questi 80 anni, tanto non è mica coperta da brevetto ...
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il goldwing e' boxer honda, l'unico jap
perche' non un 2 cilindri frontemarcia?
perche' voglio la coppia di rovesciamento
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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17-06-2008, 21:27
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
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Quote:
Originariamente inviata da Biancoblu4
Come sarebbe che in questi ultimi 80 anni......e la Ural  ?
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talmente solida ed affidabile...
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R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
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18-06-2008, 00:17
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#19
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2008
ubicazione: Pavia
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Prova a immaginare una Harley con un bel 4 cilindri in linea fronte marcia........mi sono spiegato?
Ciao
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18-06-2008, 00:28
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#20
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Mukkista
Registrato dal: 01 Dec 2006
ubicazione: Lazio
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Il boxer l'ho trovato molto gustoso rispetto le jap 4 in linea...e poi non amo troppo la tecnologia e poi mi piacciono le cose semplici ma ben fatte e poi...
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R 1150 RT - 04 R 1150 R - 05
non chiamatele ex... R 1200 GS - 10 the warm Ride
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18-06-2008, 02:32
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2007
ubicazione: quasi in Austria
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Le mode vanno e vengono...
Il Boxer è una moda!
Il K s sogliola non ha mai avuto problemi,ma ora è passato di moda...
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Jogakuin University Hiroshima
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18-06-2008, 07:21
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Delatore BMW Italia
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Le mode vanno e vengono...
sono più di ottant'anni che va di moda.
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18-06-2008, 07:42
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Apr 2008
ubicazione: Nel Radar del Lesima
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se guardi solo alle prestazioni , alla fluidodinamica , all'affidabilita'........
non comprare una BMW
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La vita è bella.
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18-06-2008, 09:26
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: Genova
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Quote:
Originariamente inviata da R72
il goldwing e' boxer honda, l'unico jap
perche' non un 2 cilindri frontemarcia?
perche' voglio la coppia di rovesciamento
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Ed e' anche raffreddato ad acqua ...
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Sergio
BMW R1200GS/EML GT2001
Suzuki DR800S
Suzuki GSF1250SA
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18-06-2008, 09:28
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
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Non riesco a immaginare la GS senza il boxer, tanto da pensare che la f800gs non sia una GS vera ma una moto con una sigla per invogliarne l'acquisto.
Certo che lo sviluppo futuro di questo motore è impegnativo e costoso ma BMW ha le capacità, soprattutto economiche, per poterlo affrontare fintanto che i nr. di vendita le daranno ragione.
__________________
KTM 1290 sadv R
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