Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2008, 17:06   #1
ildanese
Mukkista in erba

ubicazione: Genova
predefinito CanBus

Se fosse un optional non averlo, paghereste per eliminarlo sulla moto nuova?
Vecchio 16-06-2008, 17:09   #2
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

se dentro ci fosse anche la centralina e il cruscotto e tutti i sensori volentieri
Vecchio 16-06-2008, 17:16   #3
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

chettifrega del canbus,...mica si fermano per quello...,
a parte le scusa accampate da qualche mecca che non sà che pesci pigliare,
probabilmente è la parte più affidabile di tutta la moto
Vecchio 16-06-2008, 17:34   #4
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Il can bus è presente da anni sulle auto, che sono solo un pelino ( ma proprio un pelino nè... ) più complesse delle motociclette.
Ammesso e non concesso che sia la fonte dei problemi, chiedetevi perchè il can bus sulle moto BMW rompe il c@zzo e quello della Toyota Auris no.

Lamps!
Vecchio 16-06-2008, 17:36   #5
ildanese
Mukkista in erba

predefinito

Lo odio Mambo!!! Non posso toccare una lampadina che va a spifferare tutto al conce!! Non è per caso che sia stato progettato da microsoft?!
Vecchio 16-06-2008, 17:38   #6
bepin
Mukkista doc

L'avatar di bepin

ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
predefinito

Ma che vulite fa'? Fra l'altro, la rete riduce il peso e la complessità del cablaggio ...
bepin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 17:41   #7
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Un pò come in tutte le cose...se lo conosci...lo freghi
Vecchio 16-06-2008, 17:42   #8
ildanese
Mukkista in erba

predefinito

Parlano di 7 etti ca., che su una moto che pesa come una betoniera sono...nulla!!
Vecchio 16-06-2008, 17:51   #9
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

a me viene in mente che col DR avevo una freccia che non frecciava. ho smontato il coperchietto, smontato la lampadina, montata da un'altra parte e funzionava.
allora ho smontato la fiancatina e con lo schema elettrico sono andato a cercare i fili... che erano staccati

non so (sono ignorante) se sarei riuscito a risolvere il problema col nuovo sistema. non lo so davvero. so solamente che se fossi stato un minimo più pratico di elettricità, il problema lo risolvevo in un secondo invece che in 10 minuti.

discorso auto. ok... tutto quello che volete. ma le auto se avessero due ruote si chiamerebbero moto... e potrebbero trasportare molta meno roba
Vecchio 16-06-2008, 18:06   #10
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

X Toro:

Il discorso auto è molto semplice: se non funziona, non è detto che non funzioni il can bus, probabilmente è che non funziona il can bus BMW...
In altre parole, la tipologia di cagate che si possono avere sulle moto BMW io le ho riscontrate pari pari pure sulle BMW a 4 ruote...
Se vuoi qualcosa che funzioni SEMPRE, a 4 o 2 ruote che sia, questo deve essere Jap.
Peccato che molto spesso ciò che funziona non è altrettanto bello o affascinante.

lamps!
Vecchio 16-06-2008, 18:27   #11
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da absolute beginner Visualizza il messaggio
X Toro:

Il discorso auto è molto semplice: se non funziona, non è detto che non funzioni il can bus, probabilmente è che non funziona il can bus BMW...
In altre parole, la tipologia di cagate che si possono avere sulle moto BMW io le ho riscontrate pari pari pure sulle BMW a 4 ruote...
Se vuoi qualcosa che funzioni SEMPRE, a 4 o 2 ruote che sia, questo deve essere Jap.
Peccato che molto spesso ciò che funziona non è altrettanto bello o affascinante.

lamps!

io scherzando fino ad un certo punto avevo scritto che il pilota polacco della bmw ha cominciato a vincere adesso proprio perchè l'anno prima c'era troppa elettronica (che poi viene trasportata sui mezzi di serie) e da quando molta elettronica è stata abolita...
Vecchio 16-06-2008, 19:14   #12
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quando hai perdite d'olio dal cardano o ti perdi i bauletti per strada con la moto ed hai la condensa nei fari o ti entra l'acqua dalla capote in una Z4 semi nuova mi sa che c'azzecca poco l'elettronica...
E' proprio questione di qualità della componentistica e cura costruttiva, penso.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 16-06-2008 a 19:23
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 21:40   #13
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

quando oltre 20 anni fa apparvero i primi "francobolli" (in pratica degli integrati che dialogavano tramite due fili con una madre che a sua volta dialogava con tanti francobolli) il tutto per ridurre le cavistiche degli impianti di allarme ebbi a dire in maniera molto sospetta e arricciando il naso " non mi piacciono, non dureranno, farò in maniera di non usarle.

da allora io e tutti coloro che si occupano di sicurezza hanno a che fare con il canbus... ha aperto orizzonti fino ad allora impensabili,... rassegnatevi, tra qualche anno non saprete immaginare una moto senza, specialmente le nuove generazioni

quello che invece penso da molto tempo è che ci dovrebbero essere degli standard software che dovrebbero andare bene sia per auto che per moto e questo dovrebbero essere gli stati a stabilirlo oppure l'unione europea, non vi piacerebbe poter gestire le programmazzioni della vostra moto tramite windows e un applicativo specifico? resettare la centralina se fa i capricci senza andare dal conce? è chiaro che se si lascia tutto in mano alle aziende auto/motociclistiche questo non avverrà mai, altrimenti come faresti ad inchinarvi dal conce quando vi resetta la centralina e vi fa spendere solo 20 euro? e se non spendete nulla pensate di essere il migliore amico del conce?

Ultima modifica di c.p.2; 16-06-2008 a 21:49
c.p.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 22:17   #14
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

no !!! windows no !!! pensa durante un curvone trovarsi il messaggio "memory couldn't be read". Tutto piantato e staccare la spina perchè non prende alt+ctrl+canc.
Vecchio 16-06-2008, 22:32   #15
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Ammesso e non concesso che sia la fonte dei problemi, chiedetevi perchè il can bus sulle moto BMW rompe il c@zzo e quello della Toyota Auris no
Bhè, tanto per cominciare quello delle auto è al riparo, quello delle moto è soggetto a tutto e di più.

Il can bus è una necessità per ridurre il numero di fili, aumentato esponenzialmente per tutti i servizi che ci sono a bordo.

Ma pensiamo un attimo: tutte le troiate che noi vogliamo sulla moto (non parlo di ABS i cui sensori necessitano di 2 fili, ma di computer di bordo con tutte le informazioni inutili ed imprecise ecc ecc) sono veramente utili?

Se la risposta è sì, allora non possiamo fare a meno del can bus, se la risposta è no allora almeno sulle moto non serve a nulla!

Io ho anche una moto di 20 anni fà, e devo dire che tutto quello che ho sulla BMW non ne sento assolutamente la mancanza sull'altra moto.

E comunque con il tempo, con l'ossidarsi dei contatti (e quindi con l'aumentare delle resistenze di contatto) vedrete che casini che salteranno fuori (analogamente alle auto che cominciano ad avere una decina di anni) - cfr. l'officina del mio amico dove ogni giorno vedo di tutto.

Ultima modifica di andrew1; 16-06-2008 a 22:35
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2008, 22:36   #16
AleConGS
Mukkista doc

L'avatar di AleConGS

ubicazione: Nomade
predefinito

io pagherei

- Protezione scarico cromato...................100 €
- Can't bus...........................................300 €
Vecchio 16-06-2008, 22:40   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

può darsi che io non abbia capito nulla della vita. Possibile.
Quando scelsi 'ST, per me rappresentava un plus valore avere il can bus ed il servo elettrico con ABS. Finalmente una moto che usciva dall'età della pietra.
Vecchio 16-06-2008, 23:22   #18
ilmaglio
Guest

predefinito

Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ma la moto per sua natura determina problemi di affidabilità (vibrazioni, esposizione a acqua, caldo, freddo, fango; miniaturizzazione). Le sofisticherie elettriche ed elettroniche di Bmw aggiungono altra inaffidabilità. Bmw, da questo punto di vista, va in senso opposto a quello che tutti chiedono e si aspettano ed anche hanno, in particolare dalle moto jap.
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 01:13   #19
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ....
appunto...queste sono periferiche...lo sarebbero anche in un impianto tradizionale senza canbus,
se una periferica si guasta il canbus non è che c'entra gran chè
Vecchio 17-06-2008, 09:56   #20
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

infatti, sapete bene come sono critico verso le complicazioni inutili, ma assolvo il canbus che di per se' non da' problemi. Se hai l'antennina, il chopper della pompa benzina, un qualunque sensore che non va il canbus non centra. Poi le continue release software a loro volta non centrano ancora, perche' ci sarebbero indipendentemente dal canbus.Al limite la presa di corrente la farei all'antica , con un bel fusibile
Vecchio 17-06-2008, 10:01   #21
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Red face

io preferisco il cantram
Vecchio 17-06-2008, 10:11   #22
absolute beginner
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio Visualizza il messaggio
Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ma la moto per sua natura determina problemi di affidabilità (vibrazioni, esposizione a acqua, caldo, freddo, fango; miniaturizzazione). Le sofisticherie elettriche ed elettroniche di Bmw aggiungono altra inaffidabilità. Bmw, da questo punto di vista, va in senso opposto a quello che tutti chiedono e si aspettano ed anche hanno, in particolare dalle moto jap.
Giovanni, il sistema computerizzato di tiro di un carro Ariete è un miliardo di volte più complesso dei servizi di una moto ed è progettato per funzionare SEMPRE dai - 40° del circolo polare artico ai +50° del Deserto Saudita. Vibrazioni, acqua, sabbia etc etc. non ne parliamo.
Questo iperbolico paragone è solo per dire che, volendo, anche la tecnologia più sofisticata può funzionare perfettamente nelle condizioni più estreme.
E' questione di progettazione e componentistica.
Tutto ciò ha naturalmente un costo, ma considerato che le nostre moto costano quanto una SW di segmento C (una Focus tanto per essere chiari) mi aspetterei che la progettazione e la componentistica siano al top.
In realtà non è così.

Lamps!

Ultima modifica di absolute beginner; 17-06-2008 a 10:17
absolute beginner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 10:12   #23
Mandrogno
Mukkista doc

L'avatar di Mandrogno

ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
Cool

Vecchio 17-06-2008, 10:25   #24
Motopoppi
Mukkista doc

L'avatar di Motopoppi

predefinito

Concordo, il CANBUS e' solo un sistema di interconnessione, ma le componenti periferiche devono essere affidabili.
E alla luce dei fatti sono loro che causano problemi, non le connessioni che le legano una all'altra.

C'e` da dire che da quando ho il GS modificato in sidecar e conseguentemente con parte dell'impianto elettrico raddoppiato ho capito che il CANBUS e i relativi controlli sono facilmente aggirabili, basta capire cosa controlla e cosa non controlla.

Nel sidecar c'e` il sistema di ventilazione/riscaldamento collegato e il CANBUS non fa una piega...
Suzuki GSF1250SA
Motopoppi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2008, 11:26   #25
Biancoblu4
Mukkista

ubicazione: AbruzzoMarche
predefinito

Ha assolutamente ragione Absolute, le nostre moto saranno pure complesse ma sono niente rispetto a certi apparati in uso nei più svariati settori, sia civile che militare. Se poi si vuol dire che la moto è esposta ad agenti atmosferici piuttosto che alle vibrazioni sarebbe come se in aereonautica, oggi, si usassero ancora i biplani o i triplani. La verità è che se risparmiano pure su di un pezzo come la copertura del motorino di avviamento dei nuovi boxer o, peggio sul sensore di temperatura del cilindro dx, sempre del boxer ( non montandoli più ) , figuratevi sul resto.....

Ultima modifica di Biancoblu4; 17-06-2008 a 11:48
Biancoblu4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione