Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   CanBus (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=175941)

ildanese 16-06-2008 17:06

CanBus

Se fosse un optional non averlo, paghereste per eliminarlo sulla moto nuova?

Toro 16-06-2008 17:09

se dentro ci fosse anche la centralina e il cruscotto e tutti i sensori volentieri

mambo 16-06-2008 17:16

chettifrega del canbus,...mica si fermano per quello...:mad:,
a parte le scusa accampate da qualche mecca che non sà che pesci pigliare,
probabilmente è la parte più affidabile di tutta la moto :lol:

absolute beginner 16-06-2008 17:34

Il can bus è presente da anni sulle auto, che sono solo un pelino ( ma proprio un pelino nè...:lol: ) più complesse delle motociclette.
Ammesso e non concesso che sia la fonte dei problemi, chiedetevi perchè il can bus sulle moto BMW rompe il c@zzo e quello della Toyota Auris no.

Lamps!

ildanese 16-06-2008 17:36

Lo odio Mambo!!! :angryfir: Non posso toccare una lampadina che va a spifferare tutto al conce!! Non è per caso che sia stato progettato da microsoft?!

bepin 16-06-2008 17:38

Ma che vulite fa'? Fra l'altro, la rete riduce il peso e la complessità del cablaggio ...

mambo 16-06-2008 17:41

Un pò come in tutte le cose...se lo conosci...lo freghi ;)

ildanese 16-06-2008 17:42

Parlano di 7 etti ca., che su una moto che pesa come una betoniera sono...nulla!!

Toro 16-06-2008 17:51

a me viene in mente che col DR avevo una freccia che non frecciava. ho smontato il coperchietto, smontato la lampadina, montata da un'altra parte e funzionava.
allora ho smontato la fiancatina e con lo schema elettrico sono andato a cercare i fili... che erano staccati

non so (sono ignorante) se sarei riuscito a risolvere il problema col nuovo sistema. non lo so davvero. so solamente che se fossi stato un minimo più pratico di elettricità, il problema lo risolvevo in un secondo invece che in 10 minuti.

discorso auto. ok... tutto quello che volete. ma le auto se avessero due ruote si chiamerebbero moto... e potrebbero trasportare molta meno roba

absolute beginner 16-06-2008 18:06

X Toro:

Il discorso auto è molto semplice: se non funziona, non è detto che non funzioni il can bus, probabilmente è che non funziona il can bus BMW...
In altre parole, la tipologia di cagate che si possono avere sulle moto BMW io le ho riscontrate pari pari pure sulle BMW a 4 ruote...
Se vuoi qualcosa che funzioni SEMPRE, a 4 o 2 ruote che sia, questo deve essere Jap.
Peccato che molto spesso ciò che funziona non è altrettanto bello o affascinante.

lamps!

Toro 16-06-2008 18:27

Quote:

Originariamente inviata da absolute beginner (Messaggio 2925417)
X Toro:

Il discorso auto è molto semplice: se non funziona, non è detto che non funzioni il can bus, probabilmente è che non funziona il can bus BMW...
In altre parole, la tipologia di cagate che si possono avere sulle moto BMW io le ho riscontrate pari pari pure sulle BMW a 4 ruote...
Se vuoi qualcosa che funzioni SEMPRE, a 4 o 2 ruote che sia, questo deve essere Jap.
Peccato che molto spesso ciò che funziona non è altrettanto bello o affascinante.

lamps!

io scherzando fino ad un certo punto avevo scritto che il pilota polacco della bmw ha cominciato a vincere adesso proprio perchè l'anno prima c'era troppa elettronica (che poi viene trasportata sui mezzi di serie) e da quando molta elettronica è stata abolita...

absolute beginner 16-06-2008 19:14

Quando hai perdite d'olio dal cardano o ti perdi i bauletti per strada con la moto ed hai la condensa nei fari o ti entra l'acqua dalla capote in una Z4 semi nuova mi sa che c'azzecca poco l'elettronica... :mad:
E' proprio questione di qualità della componentistica e cura costruttiva, penso.

Lamps!

c.p.2 16-06-2008 21:40

quando oltre 20 anni fa apparvero i primi "francobolli" (in pratica degli integrati che dialogavano tramite due fili con una madre che a sua volta dialogava con tanti francobolli) il tutto per ridurre le cavistiche degli impianti di allarme ebbi a dire in maniera molto sospetta e arricciando il naso " non mi piacciono, non dureranno, farò in maniera di non usarle.

da allora io e tutti coloro che si occupano di sicurezza hanno a che fare con il canbus... ha aperto orizzonti fino ad allora impensabili,... rassegnatevi, tra qualche anno non saprete immaginare una moto senza, specialmente le nuove generazioni

quello che invece penso da molto tempo è che ci dovrebbero essere degli standard software che dovrebbero andare bene sia per auto che per moto e questo dovrebbero essere gli stati a stabilirlo oppure l'unione europea, non vi piacerebbe poter gestire le programmazzioni della vostra moto tramite windows e un applicativo specifico? resettare la centralina se fa i capricci senza andare dal conce? è chiaro che se si lascia tutto in mano alle aziende auto/motociclistiche questo non avverrà mai, altrimenti come faresti ad inchinarvi dal conce quando vi resetta la centralina e vi fa spendere solo 20 euro? e se non spendete nulla pensate di essere il migliore amico del conce? :)

Enzofi 16-06-2008 22:17

no !!! windows no !!! pensa durante un curvone trovarsi il messaggio "memory couldn't be read". Tutto piantato e staccare la spina perchè non prende alt+ctrl+canc.

andrew1 16-06-2008 22:32

Quote:

Ammesso e non concesso che sia la fonte dei problemi, chiedetevi perchè il can bus sulle moto BMW rompe il c@zzo e quello della Toyota Auris no
Bhè, tanto per cominciare quello delle auto è al riparo, quello delle moto è soggetto a tutto e di più.

Il can bus è una necessità per ridurre il numero di fili, aumentato esponenzialmente per tutti i servizi che ci sono a bordo.

Ma pensiamo un attimo: tutte le troiate che noi vogliamo sulla moto (non parlo di ABS i cui sensori necessitano di 2 fili, ma di computer di bordo con tutte le informazioni inutili ed imprecise ecc ecc) sono veramente utili?

Se la risposta è sì, allora non possiamo fare a meno del can bus, se la risposta è no allora almeno sulle moto non serve a nulla!

Io ho anche una moto di 20 anni fà, e devo dire che tutto quello che ho sulla BMW non ne sento assolutamente la mancanza sull'altra moto.

E comunque con il tempo, con l'ossidarsi dei contatti (e quindi con l'aumentare delle resistenze di contatto) vedrete che casini che salteranno fuori (analogamente alle auto che cominciano ad avere una decina di anni) - cfr. l'officina del mio amico dove ogni giorno vedo di tutto.

AleConGS 16-06-2008 22:36

io pagherei

- Protezione scarico cromato...................100 €
- Can't bus...........................................300 € :lol:

Enzofi 16-06-2008 22:40

può darsi che io non abbia capito nulla della vita. Possibile.
Quando scelsi 'ST, per me rappresentava un plus valore avere il can bus ed il servo elettrico con ABS. Finalmente una moto che usciva dall'età della pietra.

ilmaglio 16-06-2008 23:22

Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ma la moto per sua natura determina problemi di affidabilità (vibrazioni, esposizione a acqua, caldo, freddo, fango; miniaturizzazione). Le sofisticherie elettriche ed elettroniche di Bmw aggiungono altra inaffidabilità. Bmw, da questo punto di vista, va in senso opposto a quello che tutti chiedono e si aspettano ed anche hanno, in particolare dalle moto jap.

mambo 17-06-2008 01:13

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio (Messaggio 2926144)
Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ....

appunto...queste sono periferiche...lo sarebbero anche in un impianto tradizionale senza canbus,
se una periferica si guasta il canbus non è che c'entra gran chè :lol:

aspes 17-06-2008 09:56

infatti, sapete bene come sono critico verso le complicazioni inutili, ma assolvo il canbus che di per se' non da' problemi. Se hai l'antennina, il chopper della pompa benzina, un qualunque sensore che non va il canbus non centra. Poi le continue release software a loro volta non centrano ancora, perche' ci sarebbero indipendentemente dal canbus.Al limite la presa di corrente la farei all'antica , con un bel fusibile

Tricheco 17-06-2008 10:01

io preferisco il cantram

absolute beginner 17-06-2008 10:11

Quote:

Originariamente inviata da ilmaglio (Messaggio 2926144)
Ho capito. Sarei, sono stato d'accordo. Però deve funzionare, mentre .... la chiave e l'antennina ... il clacson .. Sulle moto c'è bisogno di affidabilità ma la moto per sua natura determina problemi di affidabilità (vibrazioni, esposizione a acqua, caldo, freddo, fango; miniaturizzazione). Le sofisticherie elettriche ed elettroniche di Bmw aggiungono altra inaffidabilità. Bmw, da questo punto di vista, va in senso opposto a quello che tutti chiedono e si aspettano ed anche hanno, in particolare dalle moto jap.

Giovanni, il sistema computerizzato di tiro di un carro Ariete è un miliardo di volte più complesso dei servizi di una moto ed è progettato per funzionare SEMPRE dai - 40° del circolo polare artico ai +50° del Deserto Saudita. Vibrazioni, acqua, sabbia etc etc. non ne parliamo.
Questo iperbolico paragone è solo per dire che, volendo, anche la tecnologia più sofisticata può funzionare perfettamente nelle condizioni più estreme.
E' questione di progettazione e componentistica.
Tutto ciò ha naturalmente un costo, ma considerato che le nostre moto costano quanto una SW di segmento C (una Focus tanto per essere chiari) mi aspetterei che la progettazione e la componentistica siano al top.
In realtà non è così.

Lamps!

Mandrogno 17-06-2008 10:12

http://img301.imageshack.us/img301/711/louiszu0.jpg

http://catalog.westervillelibrary.or...ns/dog-bus.jpg

Motopoppi 17-06-2008 10:25

Concordo, il CANBUS e' solo un sistema di interconnessione, ma le componenti periferiche devono essere affidabili.
E alla luce dei fatti sono loro che causano problemi, non le connessioni che le legano una all'altra.

C'e` da dire che da quando ho il GS modificato in sidecar e conseguentemente con parte dell'impianto elettrico raddoppiato ho capito che il CANBUS e i relativi controlli sono facilmente aggirabili, basta capire cosa controlla e cosa non controlla.

Nel sidecar c'e` il sistema di ventilazione/riscaldamento collegato e il CANBUS non fa una piega...

Biancoblu4 17-06-2008 11:26

Ha assolutamente ragione Absolute, le nostre moto saranno pure complesse ma sono niente rispetto a certi apparati in uso nei più svariati settori, sia civile che militare. Se poi si vuol dire che la moto è esposta ad agenti atmosferici piuttosto che alle vibrazioni sarebbe come se in aereonautica, oggi, si usassero ancora i biplani o i triplani. La verità è che se risparmiano pure su di un pezzo come la copertura del motorino di avviamento dei nuovi boxer o, peggio sul sensore di temperatura del cilindro dx, sempre del boxer ( non montandoli più ) , :( figuratevi sul resto.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:18.