|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
16-04-2008, 11:50
|
#1
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.833
|
L'avete mai notato ?
E' gia un pò che vedo in giro alcune auto che con montano di serie i fendinebbia in basso nello spolier.
Vedendole circolare alla sera con gli anabagglianti accesi , ho notato che nel curvare a dx e a sx i fari fendinebbi si accendono in maniera automatica per poi spegnersi finita la curva.
Suppongo che si di "aiuto" per illuminare meglio la strada.
L'avete notato anche voi ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 11:52
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 13 Dec 2004
ubicazione: San Benedetto del Tronto
Messaggi: 611
|
__________________
F800GS da vitaminizzare
già F650CS vitaminizzata (ma andata via)
Vespa PK50S in ristrutturazione
|
|
|
16-04-2008, 11:55
|
#3
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Aug 2005
ubicazione: Repubblica Marinara di Genova
Messaggi: 615
|
si le montano persino le nuove BRAVO ... il che è detto tutto !!
__________________
chi guida col cappello .. guida con l'uccello !
|
|
|
16-04-2008, 11:55
|
#4
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 232
|
Bravo che okkio, l'alfa ha questo sistema di serie comodo nei tornanti e in manovra si accende il fendinebbia sotto una certa velocità nella direzione della curva, mi sembra anche la grande punto, perchè vuoi metterlo sul'ADV????
__________________
BMW R 1200 RS Honda XR 650 R
|
|
|
16-04-2008, 12:08
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Jan 2005
ubicazione: Siena
Messaggi: 1.293
|
Sì, notato in una BRAVO e provato in una Peugeot (in prova appunto).
Fa impressione.
Ritengo che sia molto utile nella guida notturna fuori città, rimane il fatto che è completamente inutile in città (dove se ne vedono diversi a dire al verità) e spero che sia disattivabile, in quanto tutto quell'accendi e spengi ad ogni incrocio/curva oltre che inutile mi sa anche che si rovinano le lampadine in berve tempo...
poi forse mi sbaglio eh...
__________________
Ultimo - Siena
BMW R 1200 GS
-- Sally --
|
|
|
16-04-2008, 12:10
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Mar 2007
ubicazione: lecco
Messaggi: 284
|
sopratutto se non c'è la nebbia.. ti pigli la multa!!
__________________
[B]GS 1150 ADV 2003 Panta Rei[/B]
[B]R45 1981 The black widow[/B]...prima o poi la rimetto in funzione
|
|
|
16-04-2008, 12:10
|
#7
|
Guest
|
Curve a parte, i fendinebbia devono essere sempre più in basso possibile rispetto alla quota degli occhi, oltre a dover produrre un fascio di luce lamellare (piatto) anziché conico (o più o meno tale).
|
|
|
16-04-2008, 12:11
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
Messaggi: 6.008
|
Credo che la prima a fornire la cosa sia stata Mercedes ....
|
|
|
16-04-2008, 12:32
|
#9
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.833
|
Confermo Bravo e SLK !
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 12:50
|
#10
|
Guest
|
Sulla bravo si accendono sotto i 20/30 orari e sono comodissimi in manovra e nei tornanti di montagna .
|
|
|
16-04-2008, 13:01
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jul 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 232
|
Comunque io sul discovery ho i fari reattivi che seguono la curva anzi il faro interno segue la curva, molto comodo in zone buie
__________________
BMW R 1200 RS Honda XR 650 R
|
|
|
16-04-2008, 13:04
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.802
|
Quote:
Originariamente inviata da motomix
Credo che la prima a fornire la cosa sia stata Mercedes ....
|
Esattamente....
Dpelago KTM 990 Adv.
|
|
|
16-04-2008, 13:14
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
|
Quote:
Originariamente inviata da Gio69
Comunque io sul discovery ho i fari reattivi che seguono la curva anzi il faro interno segue la curva, molto comodo in zone buie
|
Li montava già la Citroen DS 50 anni fa!!!  
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
16-04-2008, 13:18
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
|
si ma non erano i fendinebbia. Mi sembra che ruotava tutte le luci: ana e aba.
era la famosa....squalo
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
16-04-2008, 13:20
|
#15
|
Mucchista amletico doc
Registrato dal: 10 Jan 2004
ubicazione: Milano
Messaggi: 22.833
|
Giusto PIEROS.........ciao !!!!!
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
|
|
|
16-04-2008, 13:29
|
#16
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
Messaggi: 987
|
Per il lavoro che faccio maneggio auto di tutte le marche ogni giorno; per fare un po' di chiarezza: il sistema adottato ad esempio sulla Bravo è una c....ata, perché il faro è talmente basso che per vedere dove illumina dovreste guardare a non più di un paio di metri dal muso dell'auto, cosa ben diversa con i fari veri e propri di tipo reattivo, cioè che seguono l'andamento della curva. Questi sì servono!
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
|
|
|
16-04-2008, 13:47
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
|
Quote:
Originariamente inviata da geppo
Per il lavoro che faccio maneggio auto di tutte le marche ogni giorno; per fare un po' di chiarezza: il sistema adottato ad esempio sulla Bravo è una c....ata, perché il faro è talmente basso che per vedere dove illumina dovreste guardare a non più di un paio di metri dal muso dell'auto, cosa ben diversa con i fari veri e propri di tipo reattivo, cioè che seguono l'andamento della curva. Questi sì servono!
|
citroen ds docet
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.
R100RS-R1300GS ADV
|
|
|
16-04-2008, 14:04
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 May 2005
ubicazione: Sistiana Mare (TS)
Messaggi: 2.456
|
Quote:
Originariamente inviata da essemme
citroen ds docet
|
....e io cosa ho scritto........la citroen squalo! 
ciao capellone!
__________________
R1100S LAPRIMA, R1200S LAFRANZREPLIKA
www.fiso.it
|
|
|
16-04-2008, 14:16
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2004
ubicazione: Sestola
Messaggi: 2.967
|
la mia maachina fa accendere il lampione nella curca che devo affrontare e quando questo è assente fa illuminare la curva dalla luce divina....
tsè....se siete indietro...
__________________
La vecchia Somara R1150GS
|
|
|
16-04-2008, 14:45
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Oct 2005
ubicazione: Rivalta di Torino
Messaggi: 7.025
|
Quote:
Originariamente inviata da PIERO S
si ma non erano i fendinebbia. Mi sembra che ruotava tutte le luci: ana e aba.
era la famosa....squalo
|
Infatti, riporto la frase di Gio69 che parla espressamente di FARI e non di fendinebbia!!! 
__________________
Claudio
MotoGuzzi Norge GT 8V '11
MotoGuzzi Galletto 192 AP '59
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
16-04-2008, 15:14
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: acqui terme-grognardo
Messaggi: 3.653
|
Un po' OT:
Alcuni anni fa avevo la GTV Spider dell'alfa e aveva le luci di posizione in basso a fianco ai fendinebbia.
Una sera mi fermano i carabinieri e volevano multarmi perche', secondo loro, avevo i fendinebbia accesi...(non c'era nebbia)
Guardo il cruscotto, non vedo spie accese, scendo dall'auto, controllo le luci e cerco di spiegare che non sono i fendinebbia....
Posso capire l'errore... ma mi lasciano andare "graziandomi" perche' " Si Si, comunque, visto che aveva le cinture allacciate puo' andare...."
Adesso mi dite che girano pure....
__________________
Estremo difensore della K1200LT!
|
|
|
16-04-2008, 15:46
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Dec 2004
ubicazione: chiavari
Messaggi: 5.663
|
Sulla Citroen ds il faro girava proprio nella direzione della curva.
C'era un'impianto idraulico che alimentava servofreno, sospensioni, sterzo e fari.
Ora tante auto ( anche le bmw ) hanno una lampadina in un punto della parabola che illumina l'interno delle curve
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
|
|
|
16-04-2008, 15:48
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Oct 2005
ubicazione: FORT WILLIAM alle pendici delle Highlands
Messaggi: 3.209
|
io li ho montati nella 1200adv
__________________
SARO' PER SEMPRE UN GOONIE
KTM1290 SUPERADVENTURE DETTO "ARNOLD"
MOTOGUZZISP1000MY'80 DETTA"VIRNA"
|
|
|
16-04-2008, 15:57
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Aug 2005
ubicazione: Chieri (To)
Messaggi: 1.170
|
opel e bmw montano fari adattativi
__________________
bisogna trovare il proprio sogno perchè la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo e non bisogna volerne trattenere alcuno" (H. Hesse)
|
|
|
16-04-2008, 16:15
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.298
|
io sulla croma ho una torcia sul volante
la accendo quando curvo
__________________
BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
|
|
|
Strumenti della discussione |
|
Modalità di visualizzazione |
Modalità lineare
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
|
|
|