Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-05-2005, 14:09   #1
duffy
Mukkista DOCG
 
L'avatar di duffy
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: In un angolo a dx tra il Piave ed il mare
Messaggi: 520
predefinito [R1150GS ADV] Chi cigola? Cinghia poly-v o spingidisco frizione?

Ho la cinghia che a moto fredda cigola....consigli?
__________________
Not all those who wander are lost
QDE member n. 0049 since july 2002
duffy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 14:11   #2
Cimina
Mukkista doc
 
L'avatar di Cimina
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Bologna
Messaggi: 3.618
predefinito

Cambiala, costa intorno ai 15 euro... quanti km ha?
__________________
Cimina... R1150GS "Falciafagiani"
Skype: cimina_highside
[url]www.cimina.net[/url]
Cimina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 16:42   #3
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

tendila!
  Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 16:52   #4
Boro
Mukkista doc
 
L'avatar di Boro
 
Registrato dal: 07 Nov 2002
ubicazione: MO
Messaggi: 2.888
predefinito

Cigolava anche a me, è bastato tenderla un pò, tutto a posto.
Boro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 17:04   #5
Ciu
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ciu
 
Registrato dal: 12 Oct 2003
ubicazione: Genova
Messaggi: 69
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boro
Cigolava anche a me, è bastato tenderla un pò, tutto a posto.
La casa produttrice consiglia di tenderla ( tensione cinghia 8 Nm )dopo i primi 10000 km , in seguito è consigliabile sostituirla.
Costo 13€ l'ho comprata ieri.
__________________
Ciù R1200GS ADV
Ciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 18:19   #6
barand
Mukkista doc
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Italy Dalmine (BG)
Messaggi: 1.259
predefinito

anche la mia cigola a motore freddo......ha solo 15.000 km
e dai non ditemi che bisogna cambiarla....non ci posso credere!
io la metto in tensione un poco poi la cambierò più avanti1
ciao
Roberto
barand non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 19:22   #7
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 25.895
predefinito

Se non è ora di cambiarla, ed è tensionata correttamente.. un pò di talco.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 20:08   #8
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
predefinito

sapevo che se non cigola da fredda probabilmente è troppo tesa e si rischia di danneggiare i cuscinetti....
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 21:08   #9
Bullock
Mukkista in erba
 
L'avatar di Bullock
 
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
Messaggi: 451
predefinito

Tenderla??? io so almeno sui motori R, che la cinghia si monta e basta senza tenderla quindi ti consiglio di sostituirla
Bullock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 21:26   #10
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Ci sono due tipi di cinghia. Una si tende, l'altra no. Nessuna deve cigolare.

Leggere le FAQ.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 15:26   #11
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Tenderla??? io so almeno sui motori R, che la cinghia si monta e basta senza tenderla quindi ti consiglio di sostituirla Wink
Sai male, certo che si tende!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2005, 16:08   #12
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
Messaggi: 10.765
predefinito

La Poly-V non c' è piu neppure a ricambio è stata sostituita da quella di nuovo tipo.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 11:48   #13
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 2.504
predefinito

Ciao Duffy,okkio a tenderla...puoi farlo,ma nn eccedere,e sopratutto nn insistere nel tensionamento se dopo un primo tentativo ancora cigola...in tal caso potrebbe essere il cuscinetto alternatore.Avevo lo stesso problema sulla R-RS ...considera che la prima causa di cedimento (o usura precoce)del cuscinetto alternatore e dato da tensionamento eccessivo cinghia alternatore in definitiva...tendi leggermente-cigola ancora?;talco come suggerito da PaoloB-cigola ancora?-è il cuscinetto non disperare;tiri avanti a lungo io nn l'ho mai cambiato(consiglio del mio amimekka)

Ciao Renato,un caro saluto.
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2005, 13:47   #14
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sicuro .. sicuro .. sicuro che sia la cinghia?

L'astina della frizione fà lo stesso cigolio ....... sgratt sgratt ... son + o - 600 eurozzi ....

  Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2006, 21:52   #15
bmw arlate
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bmw arlate
 
Registrato dal: 20 Jul 2006
ubicazione: arlate, lecco
Messaggi: 60
predefinito

ciao mi spiegate come si cambia la cinghia?
__________________
r1200gs 2005 rossa
bmw arlate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2006, 08:50   #16
sylver65
Mukkista doc
 
L'avatar di sylver65
 
Registrato dal: 21 Jul 2002
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
Messaggi: 4.099
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmw arlate
ciao mi spiegate come si cambia la cinghia?
Le FAQ. leggerle no è???

http://xoomer.alice.it/faqqde/FAQ/Fa...lternatore.pdf
__________________
R1150GsAdvFOREVER
RIMASTO d.o.c.g.
sylver65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 00:19   #17
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
Unhappy [r1100s] cigola, ma mi sa che non è la cinghia poli-v

Ahime',

pensavo che fosse la cinghia dell'alternatore, ma purtroppo il cigolio si è manifestato in maniera più chiara provenire dalla parte frizione.

Soprattutto ora si avverte molto più chiaramente che varia pigiando la frizione;

Per deduzione immagino che sia connesso con l'asta spingidisco della frizione.

Cosa significa... quello prospettato al post 14 di questa discussione ?

E' semplicemente da cambiare il pistoncino di rinvio o ci sono conseguenze più gravi?

Grazie!
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 16:45   #18
aldo
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Da come scrivi mi verrebbe in mente il cuscinetto reggispinta della frizione, che potrebbe essere ingranato. Il cuscinetto vede aumentare il carico quando si aziona la frizione quindi potrebbe essere lui. Purtroppo non sono mai intervenuto su quella parte quindi non ti so dire come si smonti
  Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2008, 17:05   #19
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
predefinito

il mio dubbio è se possa essere "semplicemente" il pistoncino di rinvio della frizione "grippato" oppure qualche problema più serio connesso anche con l'asta spingidisco della frizione.

anche perchè quel maledetto pistoncino di rinvio idraulico m'è toccato già sostituirlo l'anno scorso, circa 15.000 km fa; però l'altra volta non ha manifestato questi cigolii/rumori.

per la sostituzione ho visto nelle faq di Ezio e in un altro post che non dovrebbe essere un intervento troppo difficoltoso, però vorrei capire se il cigolio si solo dovuto a quello e che la sostituzione dello stesso sia l'unico l'intervento da fare.

...
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2008, 14:27   #20
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
predefinito

Ok, oggi ho smontato il rinvio della frizione ed è subito apparso chiaro che il problema del cigolio è connesso con la sua rottura.

In effetti però il rumore poteva trarre, soprattutto all'inizio, in inganno... poteva sembrare la cinghia. poi oltre al cigolio è comparso anche un rumore anch'esso acuto ma più simile ad una vibrazione.

ora però vorrei approfondire il perchè, a distanza di meno di un anno e circa 15.000 km dalla sua sostituzione, si sia nuovamente rotto il rinvio idraulico.
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2008, 18:33   #21
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
predefinito

... accontentatevi delle foto dell'attuatore rotto...!





si può vedere il cuscinetto a sfere completamente grippato e quel che resta delle sfere (le altre non le ho proprio trovate!!!)

così come non ho trovato traccia della guarnizione superiore!
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 10:04   #22
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Ma va nelle VAQ!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 10:29   #23
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Per scaramanzia, foto dell’attuatore idraulico di una R150RT ‘02, copiata da dove non ricordo più.
La parte colorata in verde è dove appoggia la guarnizione, sporca di pasta sigillante.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg Foto attuatore R1150RT 2002.jpg (64,6 KB, 146 visite)
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2008, 14:04   #24
louberta
Mukkista
 
L'avatar di louberta
 
Registrato dal: 26 Sep 2006
ubicazione: La terra del pizzocchero e dello sciatt
Messaggi: 713
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ezio51 Visualizza il messaggio
Ma va nelle VAQ!
E ci sono andato!!

e proprio grazie al tuo lavoro l'ho sostituito, quel maledetto attuatore;

se poteva essere di utilità ho riportato un po' di documentazione fotografica dell'attuatore rotto. Tanto per capire cosa esattamente si è rotto, come è fatto all'interno ed, eventualmente, cosa si potrebbe fare per aumentarne la durata.

Nella scheda dedicata, ovvero nella discussione (che poi hai chiuso), davi delle indicazioni per aumentare la durata dell'attuatore; non per altro, ma perchè a me si è rotto dopo appena 15000 km e un anno dalla sua sostituzione.

giustamente ( ) dici di ingrassare la punta dell'asta, e le immagini sopra lo confermano! bisogna ingrassare per bene il cuscinetto a sfere, che nel mio caso si era completamente tritato.

tutto qua... solo per aggiungere un piccolo contributo...
__________________
r1100s ...finalmente!
...pimp my Gina
louberta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2008, 13:56   #25
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Se hai altre foto, mostrale!
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©