Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2008, 22:55   #1
ziobato
Mukkista doc
 
L'avatar di ziobato
 
Registrato dal: 04 Jun 2006
ubicazione: Rimini
Messaggi: 3.746
Arrow R1200R - Cupolino Sport "Radical Cut"

Cosa ne dite?



Premetto che fin da subito ho desiderato cancellare visivamente uno dei "frutti del risparmio BMW" che troneggia sull'avantreno della mia RR cioè il gruppo strumenti, quindi, quando durante le vacanze di Natale ho trovato in vendita su ebay un cupolino BMW Sport ad un prezzo molto vantaggioso, non ho esitato a comprarlo.

Appena mi è arrivato mi sono affrettato a montarlo, curioso com'ero di vedere se avrei avuto come al solito problemi di rumore e turbolenze: sono alto 1,90 e questo non aiuta in questo caso... .

La sgroppata a velocità sostenute, purtroppo ha evidenziato che a fronte di una protezione modesta, per altro ovviamente attesa, il flusso dell'aria (ed il rumore!) sul casco era veramente fastidioso.

Era necessario fare in modo che il flusso d'aria perturbata creato dal cupolino sfogasse più in basso, riducendo la protezione sul busto (non era quello il mio scopo ), ma anche l'effetto risucchio del busto e soprattutto il rumore e gli squotimenti del casco .

Per fare delle prove ho comprato un blocco di polietilene col quale ho fatto realizzare dei raiser di diverse misure, che ho testato fino a individuare quello dell'altezza per me giusta.

Mi sono recato quindi presso l'officina del mio amico "S.Gilberto" che ha provveduto alla modifica del tubo inferiore del telaietto del cupolino ed a cambiare l'angolo dei piani su cui vanno a serrate le viti di fissaggio dello stesso (lato manubrio).
Una volata in cromatura ed il telaio era pronto.

A questo punto sono intervenuto sulla sagoma inferiore del cupolino, che, essendo ora molto lontana dal fanale per aderire alla sagoma del quale è stata disegnata, stava veramente male: essa è stata ridotta e rastremata sui lati (da cui il nomignolo "Radical cut" ), conferendo a mio avviso un'aspetto molto più sportivo al cupolino.

La prova in movimento ha confermato le attese: rumore areodinamico quasi del tutto assente a busto eretto, mantenedo la possibilità di viaggiare in autostrada a velocità codice (... ed anche oltre ) godendo comunque di un buon riparo, cosa molto gradita in vista dei prossimi viaggetti (Mukken ecc.).

Adesso manca solo la decorazione che ho previsto e che conto di realizzare nei prossimi giorni poi potrò dire di aver abbattuto un'altra .
__________________
Jappo mode ON..........R1200R 俺の誇り.......... Jappo mode OFF
Il lato bianco della forza.
ziobato non è in linea   Rispondi quotando
 

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©