Cosa ne dite?
Premetto che fin da subito ho desiderato cancellare visivamente uno dei "frutti del risparmio BMW" che troneggia sull'avantreno della mia
RR cioè il gruppo strumenti, quindi, quando durante le vacanze di Natale ho trovato in vendita su ebay un cupolino BMW Sport ad un prezzo molto vantaggioso, non ho esitato a comprarlo.
Appena mi è arrivato mi sono affrettato a montarlo, curioso com'ero di vedere se avrei avuto come al solito problemi di rumore e turbolenze: sono alto 1,90 e questo non aiuta in questo caso...

.
La sgroppata a velocità sostenute, purtroppo ha evidenziato che a fronte di una protezione modesta, per altro ovviamente attesa, il flusso dell'aria (ed il rumore!) sul casco era veramente fastidioso.
Era necessario fare in modo che il flusso d'aria perturbata creato dal cupolino sfogasse più in basso, riducendo la protezione sul busto (non era quello il mio scopo

), ma anche l'effetto risucchio del busto e soprattutto il rumore e gli squotimenti del casco

.
Per fare delle prove ho comprato un blocco di polietilene col quale ho fatto realizzare dei raiser di diverse misure, che ho testato fino a individuare quello dell'altezza per me giusta.
Mi sono recato quindi presso l'officina del mio amico "S.Gilberto"

che ha provveduto alla modifica del tubo inferiore del telaietto del cupolino ed a cambiare l'angolo dei piani su cui vanno a serrate le viti di fissaggio dello stesso (lato manubrio).
Una volata in cromatura ed il telaio era pronto.
A questo punto sono intervenuto sulla sagoma inferiore del cupolino, che, essendo ora molto lontana dal fanale per aderire alla sagoma del quale è stata disegnata, stava veramente male: essa è stata ridotta e rastremata sui lati (da cui il nomignolo "Radical cut"

), conferendo a mio avviso un'aspetto molto più sportivo al cupolino.
La prova in movimento ha confermato le attese: rumore areodinamico quasi del tutto assente a busto eretto, mantenedo la possibilità di viaggiare in autostrada a velocità codice (... ed anche oltre

) godendo comunque di un buon riparo, cosa molto gradita in vista dei prossimi viaggetti (Mukken ecc.).

Adesso manca solo la decorazione che ho previsto e che conto di realizzare nei prossimi giorni

poi potrò dire di aver abbattuto un'altra

.