Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   R1200R - Cupolino Sport "Radical Cut" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=156675)

ziobato 30-01-2008 22:55

R1200R - Cupolino Sport "Radical Cut"
 
Cosa ne dite?



Premetto che fin da subito ho desiderato cancellare visivamente uno dei "frutti del risparmio BMW" che troneggia sull'avantreno della mia RR cioè il gruppo strumenti, quindi, quando durante le vacanze di Natale ho trovato in vendita su ebay un cupolino BMW Sport ad un prezzo molto vantaggioso, non ho esitato a comprarlo.

Appena mi è arrivato mi sono affrettato a montarlo, curioso com'ero di vedere se avrei avuto come al solito problemi di rumore e turbolenze: sono alto 1,90 e questo non aiuta in questo caso... :lol:.

La sgroppata a velocità sostenute, purtroppo ha evidenziato che a fronte di una protezione modesta, per altro ovviamente attesa, il flusso dell'aria (ed il rumore!) sul casco era veramente fastidioso. :mad:

Era necessario fare in modo che il flusso d'aria perturbata creato dal cupolino sfogasse più in basso, riducendo la protezione sul busto (non era quello il mio scopo ;)), ma anche l'effetto risucchio del busto e soprattutto il rumore e gli squotimenti del casco :cool:.

Per fare delle prove ho comprato un blocco di polietilene col quale ho fatto realizzare dei raiser di diverse misure, che ho testato fino a individuare quello dell'altezza per me giusta.

Mi sono recato quindi presso l'officina del mio amico "S.Gilberto" :lol: che ha provveduto alla modifica del tubo inferiore del telaietto del cupolino ed a cambiare l'angolo dei piani su cui vanno a serrate le viti di fissaggio dello stesso (lato manubrio).
Una volata in cromatura ed il telaio era pronto.

A questo punto sono intervenuto sulla sagoma inferiore del cupolino, che, essendo ora molto lontana dal fanale per aderire alla sagoma del quale è stata disegnata, stava veramente male: essa è stata ridotta e rastremata sui lati (da cui il nomignolo "Radical cut" :lol:), conferendo a mio avviso un'aspetto molto più sportivo al cupolino. :eek: :eek: :eek:

La prova in movimento ha confermato le attese: rumore areodinamico quasi del tutto assente a busto eretto, mantenedo la possibilità di viaggiare in autostrada a velocità codice (... ed anche oltre :cool:) godendo comunque di un buon riparo, cosa molto gradita in vista dei prossimi viaggetti (Mukken ecc.). :D:D:D

Adesso manca solo la decorazione che ho previsto e che conto di realizzare nei prossimi giorni ;) poi potrò dire di aver abbattuto un'altra :arrow:.

pepot 30-01-2008 22:59

azzzzzz un lavoro da non credere per un risultato di merd.....:lol:

rebb 30-01-2008 22:59

Zio non vedo immagini!

pepot 30-01-2008 23:02

Quote:

Originariamente inviata da rebb (Messaggio 2595520)
Zio non vedo immagini!

meglio per te

pepot 30-01-2008 23:03

zio ci vuole una foto frontale per una opinione completa
comunque hai rovinato una moto pressoche perfetta

pepot 30-01-2008 23:04

un'altra cosa
fai quei tappi candela in carbon look che bianchi sono troppo vistosi
poi sarà perfetta

ziobato 30-01-2008 23:10

azzzzz....
 
Felice che il mio cupolino ti sia piaciuto così tanto, pepot :lol: :lol: :lol:

Foto frontali non ne ho fatte ancora (aspetto dopo aver decorato il cupolino) per quanto riguarda i tappi ne abbiamo già parlato e sai che sono d'accordo con te sul fatto che sono un pò troppo "crucco look" ;)

ziobato 30-01-2008 23:20

Questa è l'immagine più frontale di cui dispongo. ;)


rebb 30-01-2008 23:45

ofamostrano!!!!!!!!!

pepot 31-01-2008 08:53

Quote:

Originariamente inviata da ziobato (Messaggio 2595579)
Questa è l'immagine più frontale di cui dispongo. ;)


da questa angolazione è decisamente meglio
però scherzi a parte non mi convince

Fragolino 31-01-2008 09:08

Ciao !!
non avendo il tuo problema di altezza (tra te e me ci passano ben 24 cm...:() io ho optato per verniciare lo Sport in nero con "baffo" grigio come il motore non per avere protezione ma come hai sottolineato tu per coprire la strumentazione caduta dal cielo ma secondo me la soluzione ottimale sarebbe riuscire a costruire un oggetto del genere (che peraltro esiste gia´ per altre moto come vedi) anche perche´ le nostre beneamate sono naked e quindi viva l´aria in faccia !! :D

http://www.trenditaly.it/protezione-...098-p-293.html

MICHELETN 31-01-2008 09:11

Zio,

è osceno!!! Originale, aderente al fanale è bellissimo!!!

Così è alienico!!!! mi spiace ma non mi piace!!!!

Io comunque con il cupolino sport con il 1200 R ci ho fattto 1500 KM in un giretto, rumori non ne sentivo, e si che sono 1 e 90. Sicuro che non è il casco?

raz.anus 31-01-2008 09:14

zio .....e ingestibbbbbiiiiillllleeeee

Mostro 31-01-2008 11:00

che dire, meno male che lo hai pagato poco su ebay... :rolleyes: :evil4:

Herr boxer 31-01-2008 11:16

Visto che la vuoi rendere unica, avrei messo il parabrezza wunderlich stile retrò tipo vecchie bmw...(quello nello stand wunderlich all' EICMA)

verniciato di nero lucido o bianco come la moto

Secondo me il top

Saluti

scooterista pentito 31-01-2008 11:22

Lodevole l'idea e soprattutto la realizzazione.
Purtroppo il problema, se vogliamo chiamarlo cosi', del rapporto R1200R e cupolini vari, è dato dal faro posizionato troppo in basso e da quella strumentazione impossibile.
Pertanto è molto difficile montare cupolini protettivi che non siamo osceni e la tua realizzazione non mi piace per la distanza che si frappone tra il faro e il bordo inferiore del cupolino.
Inoltre la tua personalizzazione della moto così aggressiva, e bella!!!, non lascia molto spazio a un cupolino troppo protettivo.
Ciao S.P

PS: ovviamente secondo me, e tieni conto che sulla mia R ho montato il parabrezza Isotta.............pensa te.

Panda 31-01-2008 11:59

IO CAMBIEREI IL CASCO....................:confused:

etyenne11 31-01-2008 12:12

io sarò un pò controcorrente ma a mè non dispiace
quoto scoot,il faro nella nuova R è troppo basso x non avere degli aquiloni come cupolini
almeno questa realizzazione dello zio la slancia un'attimo
e possiede un pò di originalità
effettivamente se fosse un pò più aderente al faro sarebbe meglio
bella lì ZIO...avanti con la sperimentazione:lol::lol::lol:

ziobato 31-01-2008 16:36

Il punto
 
3 allegato(i)
Ragazzi: grazie per i vostri contributi a questa discussione, che si stà rivelando la più vivace alla quale io abbia partecipato. :D

Premesso che stiamo parlando di gusti estetici, non di regole matematiche e che accetto con egual piacere complimenti e critiche, vorrei garantire ai suoi detrattori che visto dal vivo il "Radical cut" non è per niente male ;). Soprattutto dal punto di vista di una persona eretta (le foto, in particolare le prime due, sono state scattate ad altezza serbatoio).

Comunque, uscendo dallo specifico, se da un lato è vero che Fragolino dà vigore alla mia tesi dell'esigenza di coprire la strumentazione
Quote:

... io ho optato per verniciare lo Sport in nero con "baffo" grigio come il motore non per avere protezione ma come hai sottolineato tu per coprire la strumentazione caduta dal cielo...
è altrettanto chiaro, come sottolinea Scoot, quanto questo compito non sia per niente semplice
Quote:

... Purtroppo il problema, se vogliamo chiamarlo cosi', del rapporto R1200R e cupolini vari, è dato dal faro posizionato troppo in basso e da quella strumentazione impossibile...
come si evince guardando quanto di specifico hanno partorito i vari preparatori tedeschi tipo Boxer Design, Schnitzer e Wunderlich... :(

Io sono contento del risultato raggiunto, fermo restando che:
  1. l'opera è incompiuta, infatti intendo intervenire con una decorazione parziale che ne modificherà l'aspetto, mi auguro integrandolo maggiormente alla linea della mia moto;
  2. ammetto che il gap tra il bordo inferiore del cupolino ed il fanale non è il punto forte della mia realizzazione.
Al secondo punto si può tentare di porre rimedio intervenendo sull'altezza da terra del faro, aumentandola, anche se non conosco cosa possa comportare un intervento del genere ad esempio ai fini dell'omologazione... Se qualcuno può illuminarmi in materia (ed il termine è quanto mai adeguato :lol:) gli sarei molto grato. :!:

Comunque, rimango in attesa di nuovi interventi: mi sono (e mi stò ;)) divertendo un casino! :D:D:D

pepot 31-01-2008 17:43

il primo delle 3 foto mi piace molto

Panda 31-01-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 2597843)
il primo delle 3 foto mi piace molto

QUOTISSIMO........................;)

Brusca 31-01-2008 20:23

Zio....mi spiace ma quoto Pepot....nun me piace...

Alberto 31-01-2008 21:33

Zio, che dire, come dice Rebb, lo "famostrano" però devo dire che a me non dispiace affatto, anzi (mi spiace che la foto più frontale che hai non si riesca ad ingrandire). Se posso permettermi un consiglio io farei, si una decorazione se vuoi, ma su cupolino completamente verniciato, me lo sono immaginato non trasparente e a mio avviso si integra maggiormente e chiude ancora di più la vista della strumentazione. Poi altro piccolo consiglio da profano, lo farei ancora più corto sulla parte alta, tanto la funzione è solo estetica, non certo quella di riparare.
Comunque ribadisco a me piace.

Alberto 31-01-2008 21:44

1 allegato(i)
Tanto per fare un esempio il risultato, secondo me, dovrebbe essere tipo questo

ziobato 31-01-2008 21:47

Grazie a Brusca ed Alberto che con i loro interventi hanno ben descritto l'essenza dell'estetica: non è bello quel che è bello.... ma che bello che bello che bello :lol: :lol: :lol:

x Alberto, la mia idea è molto semplice: verniciare in nero l'interno della parte superiore del cupolino a partire dal bordo inferiore del fregio, applicando poi due leggere strisce bianche sul bordo superiore del fregio, a richiamare quelle che si trovano sui paramani.

La parte al di sotto del fregio intendo lasciarla trasparente per renderla il più possibile invisibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©