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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-09-2007, 10:04   #1
caio78
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Question [R1100S]Reazioni normali ?

Premetto che ho una Bmw da meno di un mese, conseguentemente non sono proprio "un'espertone" di questo mondo che poco o nulla ha a che vedere con quello delle moto "comuni"

Ci sono un paio di cose che mi sfuggono sulle reazioni della mia esse

Allora: andando allegrotti, durante la staccata, in scalata rilascio gradualmente la frizione per evitare il bloccaggio della ruora posteriore, a questo punto sembra come se i denti del cardano non "ingranino", una sorta di slittamento, un ta ta ta (non so come spiegarmi )

Seconda cosa: alla chiusura del gas, dopo una bella accellerazione l'anteriore si abbassa bruscamente e di scatto,
la sosp. anteriore ha il freno idraulico già quasi del tutto chiuso, è del tipo confort (molla grigia) e la moto ha 14000km,
possibile che la sosp sia già andata?
io peso 75 kg vado praticamente sempre da solo, non penso di sollecitarla più di tanto...

Voi che sapete...
Sono reazioni normali BMW ?
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Vecchio 11-09-2007, 10:31   #2
squalo
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sul primo punto: non mi sembra normale...a meno che non sia la ruota posteriore che saltella
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La bellezza è un dono che dobbiamo restituire.
squalo non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 10:33   #3
marktbike
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Vado troppo piano per capire di cosa parli...
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Vecchio 11-09-2007, 10:45   #4
caio78
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Per Squalo:

No no, non è la ruota e proprio la trasmissione

Che so, anche quando rilasci lentamente la frizione (per poi ritirarla) per rallentare prima di un semaforo roso che gia avevi visto in lontananza,
non so se mi spiego
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Vecchio 11-09-2007, 12:26   #5
tond
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se è un singolo e sonoro STOK è abbastanza normale, se invece è ripetuto non saprei, ma non mi sembra normale.
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e ora F800ST '07
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Vecchio 11-09-2007, 12:43   #6
SnO0pY
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ora, non so che moto avessi prima dell'S, ma se vieni da una qualunque moto con trasmissione a catena, ci vorrà un po' di tempo per abituarti al cardano; questo ha reazioni molto meno "elastiche" di una normale catena, e dovrai reimpostare un bel po' di parametri in staccata prima di trovarti a tuo agio.
per il secondo quesito, forse più che la sospensione anteriore dovresti dare un'occhiata a quella posteriore... durante una "bella accellerazione" come dici tu, è il posteriore che s'accuccia, e nel rilascio del gas ti ripompa in alto, dando la sensazione che davanti s'abbassi. in ogni caso, anche qui, abituato a una forcella tradizionale ci vorrà un pochino di tempo per prendere confidenza coi vari *.*lever.
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Vecchio 11-09-2007, 13:00   #7
Profeta
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Con il telelever la corsa delle forcelle e' immensamente piu' corta che non con le tradizionali, quando l' anteriore si alleggerisce il ritorno e' breve e secco... se freni il ritorno peggiori la cosa... quindi sfrena il ritorno dell´anteriore e diminuisci il precarico dietro (allunga la molla)... e quando si diminuisce il precario si sfrena anche l' estesione.

Per il cardano penso che tu ti ci debba solo abituare
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Vecchio 11-09-2007, 14:36   #8
Trinitro
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stai tranquillo che la moto è ok. sei tu che ancora devi prendere feeling. per il cambio dacci con cattiveria che non gli fai male. per la sospensione, se sgasi e poi chiudi di botto subisci una decelerazione di 3G. anche il telelever c'ha i suoi limiti

take it easy
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Vecchio 11-09-2007, 15:36   #9
caio78
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Per il Profeta:

Scusa ma il pomello del freno idraulico all'anteriore è in estensione, mentre a me sembra che alla chiusura del gas la sosp si comprima troppo velocemente(parametro non regolabile sulla sosp di serie), quindi quale dovrebbe essere il beneficio nel diminuirlo?

Scusa ma sto cercando di capire la dinamica
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Vecchio 11-09-2007, 16:06   #10
Curteo
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Quando scali repentinamente rilascia la frizione frenando con decisione all'anteriore, evita di usare il freno posteriore in frenata (usalo solo per aggiustare le traiettorie o per fermarti al semaforo quando hai un passeggero) I tatatat che senti sono la ruota posteriore e la trasmissione che hanno perso sincronismo con i giri del motore, cerca di non rilasciare mai completamente la frizione in scalata e inserisci le marce più corte modulando il freno motore con la frizione.
E' più semplice farlo che scriverlo...
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Vecchio 11-09-2007, 16:10   #11
Trinitro
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Curteo, in poche parole... a quel povero boxer fallò campà

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Vecchio 11-09-2007, 17:43   #12
Profeta
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Per il Profeta:

Scusa ma il pomello del freno idraulico all'anteriore è in estensione, mentre a me sembra che alla chiusura del gas la sosp si comprima troppo velocemente(parametro non regolabile sulla sosp di serie), quindi quale dovrebbe essere il beneficio nel diminuirlo?

Scusa ma sto cercando di capire la dinamica
Non potendo agire ne in compressione ne in precarico, come puoi risolvere un problema di affondamento delle forcelle ? Sicuramente non chiudendo l' estesione !

Secondo me se hai chiuso troppo l' estesione ti ritrovi un anteriore che non riesce a seguire gli avvallamenti della strada ed e' troppo nervoso... scende subito e rimane li'... rimane basso...

Prova a mettere -6 / -8 da tutto hard... poi mi dici.

La sospensione non puo' essere andata, perche' e' gia' andata quando esce dalla fabbrica... comunque prova a pompare da fermo per vedere quanto e come affonda : dovrebbe affondare poco e lentamente
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Vecchio 11-09-2007, 17:49   #13
Profeta
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Dice bene Curteo, quando scali e hai il motore troppo basso di giri il cardano litiga con la ruota... lui gira piano mentre lei vorrebbe girare forte

Ricorda che hai un bicilindrico con un' azione utile di 4/5 mila giri... se stacchi forte devi scalare forte e usare la frizione...

... e' comuque piu' redditizia una guida pulita e rotonda
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Vecchio 11-09-2007, 21:58   #14
caio78
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Questa perdita di sincronismo è dannosa???
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Vecchio 11-09-2007, 22:06   #15
caio78
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Per Profeta:

Provo poi ti faccio sapere

Grazie

Scusate tutti ma come faccio una citazione? nelle faq non le trovo
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caio78 non è in linea  
Vecchio 11-09-2007, 22:57   #16
Deiv agricolo
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La sospensione non puo' essere andata, perche' e' gia' andata quando esce dalla fabbrica...
questa è troppo bella

vado a dormire ridendo


grazie profeta
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Vecchio 11-09-2007, 23:35   #17
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questa è troppo bella

vado a dormire ridendo


grazie profeta


... dopo aver prima messo i Wilbers nella eSSe ed ora guidando forcelle classiche ma Ohlins... sono arrivato alla conclusione che se sulla eSSe al posto dello pseudo ammortizzatore ci si mette un bastone di bambu' cambi poco o nulla ... anzi forse migliora
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Vecchio 11-09-2007, 23:41   #18
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Questa perdita di sincronismo è dannosa???
Il cardano ha bisogno di amore e carezze... vedrai che imparerai ad ascoltarlo e lui ti dira' cosa fare... se capisci male si incazza e sborbotta

per citare... come ho fatto ora io... clicca sul foglietto e la matita della risposta che vuoi citare, spulcia la casellina "Citare il messaggio nella replica ?" che trovi appena sotto dove scrivi...
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Vecchio 12-09-2007, 07:49   #19
caio78
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Grazie mille

Quindi, correggetemi se sbaglio, è inutile andare a spendere soldi per sostituire le sosp originali (confort) con le sport(molla gialla) o con le boxer cup (molla rossa) tanto alla fine avrei gli stessi problemi

Meglio aspettare e mettere da parte i soldini per gli Ohlins o WP pressurizzati
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Vecchio 12-09-2007, 09:27   #20
Profeta
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Le sosp. sport (ho avuto pure quelle) per strada sono peggio delle standart : sono solo piu' dure e piu' lunghe.

In pista o in 2 hai qualche piccolo vantaggio... per il resto fanno skifo uguale.

Wilbers, Ohlins sono un' altro mondo... prima di mettere scarichi, eprom e altre cose mettete un paio di ammo. nuovi... avrete una moto nuova, soprattutto aumentando amche la sicurezza
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Vecchio 12-09-2007, 11:31   #21
Deiv agricolo
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Wilbers, Ohlins sono un' altro mondo...
lo so...ma quanto mi costano?

di la sugli accessori sono in vendita a 790 euro

usati revisionati...tra l'altro
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Vecchio 12-09-2007, 11:39   #22
Profeta
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lo so...ma quanto mi costano?

di la sugli accessori sono in vendita a 790 euro

usati revisionati...tra l'altro
Nuovi e con tutte le regolazioni costano :

Ohlins 1500/1600
Wirbers 1200/1300

Un ohlins appena revisionato e' come nuovo, sempre che non abbia troppi km sulle spalle.

Chiedi ha Luca.gi quanti km ha fatto, se non hanno tantissimi km per quei soldi li prenderei
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Vecchio 12-09-2007, 12:09   #23
staffy
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Nuovi e con tutte le regolazioni costano :

Ohlins 1500/1600
Wirbers 1200/1300

Un ohlins appena revisionato e' come nuovo, sempre che non abbia troppi km sulle spalle.

Chiedi ha Luca.gi quanti km ha fatto, se non hanno tantissimi km per quei soldi li prenderei
Il prezzo mi sembra OK.
Per quanto riguarda gli ammo, ti dico solo che io questa primavera li ho montati sia sulla esse che sulla rt e con 3000 euro mi sono ritrovato due moto nuove. Avevo fatto una mezza idea sul GS ma poi ho capito che spendendo 3000 anzichè 17000 avrei avuto due moto nuove e funzionanti rispetto ad una che non sempre funziona.
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rt1100 e
1100esse
staffy non è in linea  
Vecchio 12-09-2007, 16:23   #24
Profeta
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Davanti Wilbers dietro WP

http://album.foto.alice.it/profetas/992748/foto.php
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Vecchio 14-09-2007, 20:23   #25
caio78
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Nuovi e con tutte le regolazioni costano :

Ohlins 1500/1600
Wirbers 1200/1300

Un ohlins appena revisionato e' come nuovo, sempre che non abbia troppi km sulle spalle.

Chiedi ha Luca.gi quanti km ha fatto, se non hanno tantissimi km per quei soldi li prenderei
Arieccomi
Scusate, Che voi sappiate, ma i wp o i bitubo sono sullo stesso livello?
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caio78 non è in linea  
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