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Vecchio 29-05-2007, 09:01   #1
Hellon2wheels
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predefinito [r1150/1100rt] Dritta per allineamento corpi farfallati

Smanazzando con la mia beneamata mi è presa la smania di rifare la regolazione dei corpi farfallati, smania che subito si è placata al pensiero di dover smontare tutto il catafalco per accedere alle due spinette per i tubi del vacuometro ed alle viti di ricircolo e compagnia bella. Mentre ci penso, mi faccio un giro cosi' intanto la scaldo.Torno, piroetto un pò intorno alla moto ed ho un lampo di genio: inizio a svitare il sottopancia della carena, lo tolgo, mi sdraio in terra, frugo un tantino con le mani ed arrivo ai tappini degli sfiati, li tolgo e riesco pure ad inserirci i tubi del vacuometro. Ok un passo è fatto, all'appello mi mancano però : l'accesso ad una delle due viti di ricircolo e l'accesso alle due vitine zighirinate dei cavi bowden.
La regolazione del minimo (se questo non è troppo sballato) a questo punto si può cmq fare agendo solo su una delle due viti di ricircolo (quella che si vede dal foro della carena per intenderci).
E bon....
Memore di quanto scritto sulle faq concernenti la regolazione in atto, mi ricordo il consiglio di regolare la tensione dei cavi agendo preferibilmente sulla vite zighirinata del corpo farfallato dove non è montato il TPS, quindi inizio a smontare solo il lato dx della carena lasciando l'altro lato montato e con il tubicino del vacuometro ancora inserito.
A questo punto posso anche bilanciare i corpi farfallati a 2500-3000 e 4000 giri.
Termino il lavoro, rimonto il lato dx della carena, toglo i tubicini rimetto i tappetti e rimonto il sottopancia.
Fermo restando che chiaramente ho agito solo su una vite di ricircolo e solamente su una vite zighirinata rispettivamente di uno e dell'altro dei cilindri credo che salvo nei casi di sbilanciamenti drastici dei due corpi farfallati, questa procedura consenta di risparmiare un bel mucchio di tempo.
Ai guru poi l'ardua sentenza.
__________________
Supertenere XT1200Z (che bidone, mai più) ex R1150RT - Ora Yama XJR 1300 N°1
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