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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-12-2006, 10:11   #1
mickdoo
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predefinito TUTOR..ma secondo voi..

Percorrevo l'altra settimana la tratta viareggio firenze bologna ancona in macchina..a parte un aumento delle postazioni fisse in autostrada..io e mio papa ci siamo chiesti se questo tutor tanto pubblicizzato funzioni veramente o possa essere una mega bufala..su quattroruote o un'altra rivista automobilistica recentemente ho letto che nei tratti coperti gli incidenti i sono ridotti ma DATI CONCRETI su multe o infrazioni non se ne sono visti..cosa mi dite?
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Vecchio 30-12-2006, 10:26   #2
novantottoottani
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Siamo in Italia,i dati autostrade devono essere elaborati e per questo ci vuole tempo,tanto tempo...........
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Vecchio 30-12-2006, 10:33   #3
zergio
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Siamo in Italia,i dati autostrade devono essere elaborati e per questo ci vuole tempo,tanto tempo...........
ho letto il post sulla trasmissione del f800 e questo.

Mi consolo pensando che c'è qualcuno che c'ha le palle girate come me (in questo periodo)

Non facciamoco travolgere dal buonismo pre festa.
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Vecchio 30-12-2006, 12:41   #4
mickdoo
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si sa ..con l'inverno anche il mio cervello si è intorpidito..però l'argomento non mi sembrava proprio da buttare via..
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Vecchio 30-12-2006, 11:11   #5
mickdoo
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..
si però rispetto ad altre volte nelle quali c'era molta enfasi e velocità nel pubblicare dati in questo caso non si legge niente di" numerico" , non so se mi spiego.
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Vecchio 30-12-2006, 12:41   #6
Slagra
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posso solo dire che è un pochino di tempo, da metà dicembre circa, che i pannelli a messaggio variabile della mi-ve dopo bergamo dicono: controllo velocità elettronico con sistema tutor. il tutor è nei pressi di ospidaletto. se funzioni o meno spero di non verificarlo di persona.

auguri
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Vecchio 30-12-2006, 14:03   #7
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comunque entro un paio d'anni tutta le rete sarà monitorata
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c'è troppa democrazia.
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Vecchio 30-12-2006, 14:11   #8
zergio
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comunque entro un paio d'anni tutta le rete sarà monitorata
........... e poi delle multe rilevate in autostrada andrà una fetta agli spagnoli.

O a chiunque altro paghi una bella tangente per entrare in un mercato monopolistico in cui si fa il bello o (molto più spesso) il cattivo tempo.

Prima gli stranieri non si facevano entrare e, a guadagnarci, erano gli pseudo imprenditori italiani (oltre ai soliti politici)

Adesso con sta minghiata della libera circolazione e del divieto di discriminare investitori stranieri toccherà a qualche straniero.

Ci rimette lo pseudo-imprenditore ma in compenso ci guadagna di più il politicuccio di turno.
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Vecchio 30-12-2006, 15:14   #9
MaxIt
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Dalle mie parti l'A14 è "tutorata" dal Tutor da Settembre scorso + o -... Qualcuno mi ha detto che dopo il primo mese sono state rilevate 40 infrazioni nel tratto abruzzese... Da allora più nessun dato, nè certezze sul come e se effettivamente funzioni (ad es. in caso di pioggia rileverebbe velocità >110km/h?).
Ma mi sembra anche di ricordare che dov'è Tutor "per legge" non possono esserci autovelox!!!!!
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Mancò la fortuna, non il valore
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Vecchio 30-12-2006, 16:18   #10
mickdoo
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quindi ancora nessuno è stato multato dal tutor? allora o funziona un gran bel pò quindi tutti bravi oppure non so permangono i miei dubbi..
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Vecchio 31-12-2006, 00:19   #11
zergio
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le classiche caxxate all'italiana.

un genio decide "giro di vite" sulla velocità in autostrada.

Allora giù miliardi sui tutor e tante altre amenità.
Poi:
  1. all'inizio non ci capisco un bene amato caxxo
  2. poi quando è arrivato "il consulente" fanno una strage
  3. poi arrivano una strage di ricorsi
  4. alla fine ci pensa il GdP che s'inventa giurisprudeza e annulla tutto con buona pace dei coglioni che invece di ricorrere hanno pagato.
se cerchi sul forum c'era uno con un s3 o s4 non ricordo che s'era preso una foto a 250km/H dal tutor in funzione autovelox.

Cerca quel post ma comunque poca chiarezza anche lì
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Vecchio 31-12-2006, 17:50   #12
DaveR
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quindi ancora nessuno è stato multato dal tutor? allora o funziona un gran bel pò quindi tutti bravi oppure non so permangono i miei dubbi..
Ebbene sì... il tutor esiste! Mi hanno appena notificato una multa da 152 euro e 2 punti sulla patente per un'infrazione rilevata da tutor sulla tratta Masone-Voltri sull'autostrada Gravellona toce-Genova. In un tratto di 5,8 km hanno rilevato una velocità media di 142,qualcosa km/h, con sconti e tolleranze scende a 137 (mi sembra) in un desertico tratto a 3 corsie più quella di emergenza alle 23:30 di un venerdì sera di Novembre...sono un delinquente eh? Ah, il limite in quel tratto è inspiegabilmente (o forse per raccogliere meglio i frutti del tutor) di 100 km/h. Sono la testimonianza che i tutor sono attivi e funzionanti, ma purtroppo sono l'ennesima testimonianza che i rilevamenti della velocità vengono effettuati ed utilizzati al 90% per fare cassa e non per aumentare la sicurezza sulle nostre strade. Ma è una vecchia storia.
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Vecchio 31-12-2006, 11:33   #13
OrsoPedro
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Qui a Firenze lo hanno installato (e ampiamente pubblicizzato) sulla Firenze-Pisa-Livorno. Per quanto ne so (e non era difficile immaginarlo) hanno dei seri problemi con la rilevazione automatica del numero della targa. Mi sa che si erano abituati male con le postazioni per le ZTL nei centri storici - bella forza, lì a malapena vai a 50 all'ora mentre qui per essere multato devi superare i 90 (o i 130 in autostrada) ed il riconoscimento automatico è un pelino più critico.

Cmq so che hanno fatto un po' di multe usando dei poliziotti che si sono messi a mano a fare il riconoscimento targhe e la relativa correlazione, ma per quanto ne so è stata una cosa "una tantum".

Lamps!
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Vecchio 31-12-2006, 13:10   #14
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Il problema non esiste se in autostrada non superiamo i 140, che mi sembra una velocità accettabile.. il vero pericolo sono le statali con i 50 o i 70, li si che si rischia la patente..
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Il giorno che smetterai di andare in moto è il giorno in cui inizierai ad invecchiare..
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Vecchio 02-01-2007, 21:52   #15
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Sul giornale "Auto" numero di dicembre o novembre(non ricordo bene) c'è un articoloo nel quale si analizza il tutor...si spiega informando che il cambio di corsia è inutile così come il camminare sulla linea di mezzeria! Il tutor inglese infatti può essere tranquillamente ingannato con questo trucchetto. In Italia ogni telecamera è in grado di monitorizzare le 2/3 corsie di cui si compone l'autostrada...questo è quanto.
 
Vecchio 03-01-2007, 10:56   #16
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pero' la lettura della targa avviene contestualmente al passaggio sopra i sensori annegati nell'asfalto (si vede dove stanno, perche' ci sono come dei tagli, delle "cicatrici"). Quindi, in teoria, se una moto passa tra i sensori, questi non dovrebbero rilevarne il passaggio, e di conseguenza nessuna lettura sarebbe effettuata. E' chiaro che questo con l'auto non si puo' fare, nel senso che (a meno di non transitare nella corsia di emergenza..e io l'ho visto fare nel tratto Pescara - Cerignola) il sensore si becca comunque.

Personalmente, da grande utilizzatore di autostrade, credo che funzioni ma sempre con la supervisione umana: troppi corrono in quei tratti e se ne "fottono", il che mi lascia pensare che non sempre funzioni...altrimenti le multe fioccherebbero..e si saprebbe.
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Vecchio 03-01-2007, 11:46   #17
Giacam
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Ma per tutor si intendono anche i pannelli luminosi che segnalano a che velocità stai arrivando?
Perchè in questo caso non riesco mai a vedere dove sono posizionate le telecamere per la ripresa delle targhe.
Se non sono installate allora funziona solo come deterrente psicologico (e ci riesce)... o l'inchiappettata è nascosta da qualche parte?
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idee ci vogliono.... IDEE!!! Tutto il resto è bla-bla-bla...
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Vecchio 05-01-2007, 23:29   #18
Alting
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Ma per tutor si intendono anche i pannelli luminosi che segnalano a che velocità stai arrivando?
No, sono solo un deterrente.

Questo per le persone "normali".

Girano voci anche riportate dalla stampa che per alcuni deficienti notturni sia uno sport divertente far la gara a chi fa segnare la velocità più alta.
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Vecchio 03-01-2007, 15:08   #19
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predefinito Asoetto toscano del problema

... sparsi qua e la ho trovato riferimenti al tutor sulla S.G.C. Fi-Pi-Li e circa l'incopatibilita', su uno stesso percorso coperto da sistema tutor, con postazioni autovelox fisse per il principio della "non ripetibilita' della sanzione".
Allora una domanda la pongo io:

- sulla tutta la Fi-Pi-Li (ca. 90 km) e' stato installato il tutor. I cartelli a messaggio variabile non ne indicano mai il funzionamento ed agli estremi fiorentino e livornese non ci sono i cartelloni gialli fissi che mi sembra siano prescritti. Il sistema, gia' da qualche mese convive con tr o quattro postazioni fisse nelle due direzioni. E' notizia di un paio di giorni fa che verranno installate ulteriori 12/14 postazioni fisse per ciascun senso di marcia, monitorando cosi' ogni tratto compreso tra due uscite.

Se sono incompatibili, che senso puo' avere?
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Vecchio 04-01-2007, 15:00   #20
zergio
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per il principio della "non ripetibilita' della sanzione".
Più che un principio sarebbe una bella cosa, ma niente più.

chiaro che se ti arriva un multa con il velox e con il tutor per lo stesso tratto allora si, altrimenti se funziona O L'UNO O L'ALTRO non c'è nessun problema.
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Vecchio 04-01-2007, 15:26   #21
Wotan
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A me non risulta che ci sia alcuna incompatibilità tra Tutor e Autovelox, tanto è vero che alcune postazioni Tutor sono equipaggiate di Autovelox, installato sugli stessi pannelli.
C'è incompatibilità nel senso che non è possibile essere multati due volte per eccesso di velocità lungo la stessa sezione di Tutor. Immagino che in tal caso, ti verrà notificata l'infrazione Autovelox, sicuramente avvenutà ad una velocità maggiore; ma tendo a credere che parecchi riceveranno entrambe le multe e dovranno recarsi da qualche parte per farsene annullare una...

A pensarci bene, i due apparecchi si completano a vicenda: il Tutor verifica la velocità media, mentre l'Autovelox rileva la velocità istantanea in un punto preciso. Soprattutto quando c'è traffico, è possibile rispettare facilmente i 130 km/h di media pur toccando punte molto più elevate; la somma dei due sistemi spinge verso un abbassamento della velocità media e contemporaneamente verso un'andatura più costante, con effetti benefici dal punto di vista della regolarità e della sicurezza della circolazione.
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Claudio Angeletti
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Vecchio 04-01-2007, 16:53   #22
bobo 1150 gs
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la somma dei due sistemi spinge verso un abbassamento della velocità media e contemporaneamente verso un'andatura più costante, con effetti benefici dal punto di vista della regolarità e della sicurezza della circolazione.
Questa e' sacrosanta verita' che condivido pienamente, anche se avrei preferito che prima di indebitarsi anche i nipoti per tutte queste meraviglie tecnologiche utili alla nostra ed altrui sicurezza und incolumita' avessero speso due spiccioli per eliminare il problema drenaggio (nel senso che e' assente), ma sono discorsi vecchi e senza utilita'.....
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Vecchio 05-01-2007, 13:37   #23
hitotsu
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bha...sinceramente non so come funzioni...

So solo che sull'A26 in direzione genova, nel primo mese di attivazione sono arrivate 2000 e passa multe.
All'inizio il tratto interessato dalle telecamere era a partire dalla galleria dopo l'area di servizio del turchino fino all'allacciamento con l'A10.

Poi recentemente hanno hanno messo le telecamere:
  • tabellone prima dell'uscita di ovada
  • tabellone prima dell'uscita di masone
  • uscita galleria prima area turchino
  • tabellone entrata dopo turchino
  • allaccimento A10
Pertanto il tratto monitorato è sui 20km...ed il limite è di 100 (in discesa a 3 corsie). Pertanto immagino che che fotografano tutto, parziali, effettivi, ecc...

In questo ultimo mese, visto che percorro spessissimo questo tratto sia all'andata che al ritorno, si sono moltiplicate:
  • le auto con due o tre numeri infangati ed irriconoscibili
  • retro dell'auto completamente nero di sporco
  • adesivo sui numeri della targa
__________________
Apostata - hana wa sakuragi hito wa bushi
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