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Vecchio 10-12-2025, 13:29   #1
lucrab
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predefinito Carplay (no Carpuride)

Ciao a tutti.
Apro questo thread, parallelo a quello già esistente per il Carpuride, per capire se i dispositivi alternativi, decisamente più economici, presenti sul mercato Cinese siano proprio una schifezza oppure potrebbe valere la pena valutarne l'acquisto.
Al momento, sulla staffa del mio r250gs, ho motato il piccolo display da 4,5'' della dashcam Vsys 4.5. Non voglio assolutamente rinunciare alla dashcam per cui stavo pensando all'acquisto di un Carplay con funzione dashcam, magari sfruttando le ottime telecamere Sony già montate sulla moto.
Fatta la premessa, qualcuno ha adottato delle soluzioni più economiche, sempre sfruttando la basetta della moto?
Per esempio, a questo link si acquista per meno di 130 euro un car play 7 pollici compatibile con la basetta BMW.
Tenete conto che ho già montato a 3 amici motociclisti (non BMW) altrettanti "giocattolini" di questo tipo (anche sotto i 100 euro) e ne sono molto entusiasti.

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Vecchio 12-12-2025, 10:37   #2
Maiors
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E allora chi più di te potrebbe avere feedback?
Li hao toccati con mano, o tuoi amici li hanno utilizzati, come vanno?
Impermeabilità, luminosità dello schermo, software di base, utilizzo con carplay e Siri ... dicci tu
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Vecchio 12-12-2025, 12:15   #3
lucrab
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Non è detto che le cinesate che ho montato io (su QJ700, Vstrom 1000 e Vstrom 800)siano equivalenti a quelle specifiche per BMW, ecco perchè mi sarebbe piaciuto ascoltare il parere di chi le abbia già sperimentate; a parte l'interfaccia fisica, c'è da capire l'interazione col TFT, quindi si apre un mondo.
Per quanto riguarda la mia esperienza (o meglio, quella dei miei amici) devo dire che la qualità dell'oggetto è ottima rispetto al prezzo pagato (intorno ai 100 euro), solo la qualità delle telecamere lascia a desiderare, ecco perchè volevo provare a capire se le mie attuali siano compatibili col prodotto che andrei eventualmente ad acquistare.
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Vecchio 12-12-2025, 16:18   #4
Maiors
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Interazione con il TFT è praticamente nulla per i prodotti che hai linkato ...

E' tutto da gestire con smartphone e CARPLAY o ANDROIDAUTO.
E comandi vocali, visto che neanche il rotellone sarebbe utilizzabile

E credo che non sia proprio una pessima notizia
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Vecchio 15-12-2025, 15:49   #5
Max Gs850
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Molto interessato a questa discussione.
Anche io vorrei prendere per il mio Gs 1250 un sistema CarPlay che sia provvisto della dash cam( che risulta uno strumento ormai indispensabile).
I prodotti migliori sono il Carpuride ed il Chigee. Entrambi ricevono i dati dalla moto e sono utilizzabili dal rotellone.
Ho dato uno sguardo anche al Carabc che esteticamente ricorda il Chigee. Senza dash ma con un rapporto qualità prezzo valido.
Ma solo il Chigee nella sua ultima versione prevede la versione con dash cam ma costa un botto pur avendo caratteristiche al momento superiori a tutti( tra l’altro arriva fino a 2000 nit di luminosità display mentre gli altri si fermano a 1000).
Sto quindi aspettando che qualche competitor proponga un prodotto con un prezzo più contenuto anche se evidentemente a discapito di una generale quantità.
Seguo quindi con interesse aggiornamenti e suggerimenti.


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Vecchio 15-12-2025, 16:15   #6
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Ma solo il Chigee nella sua ultima versione prevede la versione con dash cam ma costa un botto pur avendo caratteristiche al momento superiori a tutti( tra l’altro arriva fino a 2000 nit di luminosità display mentre gli altri si fermano a 1000).

C'è anche il JADO S6 che ha 1800nit quasi quanto il chigee.
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Vecchio 16-12-2025, 19:29   #7
Sputnik1969
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Interessante questo Jado, anche se sembra scopiazzato dal Chigee: una volta i cinesi copiavano da noi, adesso tra di loro
Prezzo di poco inferiore a parità di dotazione.
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Vecchio 16-12-2025, 21:26   #8
DOZ
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Non ho trovato le dimensioni del Jado. Ma guardando gli spazi perimetrali quando lo inserisce nel cradle BMW, direi che è più un 5" che un 6
Forse in larghezza è come un 6"
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Vecchio 17-12-2025, 17:46   #9
lucrab
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Dopo un po' di studi e verifiche devo purtroppo rinunciare al mio desiderio.
L'unico strumento sul mercato che lo soddisfa è il Chigee AIO6 ma, con adattatore BMW e telecamere costerebbe, al netto di qualche sconto, 844€...un'assurdità.
Purtroppo l'app che gestisce la mia dashcam e che mi permetterebbe la visione live, non è Android Auto compatibile, quindi non è possibile mirrorarla sul dispositivo; l'unica è smontarla e sostituirla ma, Chigee a parte, nessun altro Carplay BMW compatibile ha la funzione Dashcam; solo qulche cinesata ce l'ha, ma la basetta fornisce solo l'alimentazione quindi senza la possibilità di interazione con rotellone e moto.
Va beh, non si può ottenere tutto dalla vita, per il momento mi terrò la mia dashcam.
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Vecchio 17-12-2025, 18:37   #10
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L'unico strumento sul mercato che lo soddisfa è il Chigee AIO6..

Come già detto c'è il JADO S6 che con le telecamere verrebbe 400€.
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Vecchio 17-12-2025, 19:57   #11
lucrab
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Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra di capire che la versione per BMW non ha le fotocamere.
Il "modulo di sgangio rapido dedicato S6+ (compatibile con BMW)" costa 391€":
Dato il prezzo, suppongo che sia la versione S6 compatiile con BMW, e non ha l'opzione di acquisto delle telecamere.
Mi sfugge qualcosa?
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Vecchio 17-12-2025, 20:28   #12
lucrab
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Ah, ho capito.
Bisogna acquistare S6+Adattatore (391,95)+Fotocamere (93,95) Totale circa 490. Meglio del Chigee ma ancora caro.
Però ora scrivo al supporto per capire se le mie telecamere già montate sono compatibili...l'attacco è lo stesso.
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Vecchio 17-12-2025, 20:40   #13
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@lucrab


Se vuoi spendere di meno, le soluzioni ci sono ma non compatibili con il supporto BMW e non smontabili dalla moto, se vuoi la compatibilità con il supporto BMW e il poter smontare il dispositivo la paghi di più (e mi sembra giusto) rispetto a una soluzione fissa sul manubrio.
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Vecchio 17-12-2025, 22:37   #14
Max Gs850
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Ho visitato il sito del prodotto e anche a me non risulta chiaro il kit per bmw cosa contenga. Se costasse €390 con le telecamere sarebbe al momento un prezzo ottimo per un prodotto con caratteristiche eccellenti.


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Vecchio 18-12-2025, 00:25   #15
ipotenus
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Ma come mai tutta questo interesse per il funzionamento via rotellone quando ci sono i comandi vocali?
Personalmente non istallerei un sistema CarPlay/Android Auto su di una moto a meno che non ritenessi fondamentali le cam (il che ha senso).
Questo per via di tutta una serie di limitazioni che hanno questi sistemi rispetto all'utilizzo del cellulare da solo, che magari in macchina sono meno evidenti, ma non in moto.
A scanso di equivoci, ho già acquistato un dispositivo CarPlay (niente cam), l'ho installato, provato, smontato ed adesso sta non so neppure esattamente in quale cassetto.

Chiedo per curiosità, probabilmente mi sfugge qualcosa.
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Vecchio 18-12-2025, 02:02   #16
Max Gs850
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Ipotenus
Ci sono alcuni motivi per i quali , almeno io , sto decidendo per un CarPlay (ma con dash cam).
Premetto che la maggior parte dei problemi avviene in abbinamento ad un iPhone.
Innanzitutto bmw malgrado svariate lamentele non è stata mai in grado da quando ha creato il tft interattivo di risolvere svariati problemi di funzionamento: casco o telefono o entrambi che si disconnettono dal tft, instabilità del sistema di navigazione che crascia , avvilente lentezza nel caricare i numeri di telefono dalla rubrica (anche 15 minuti). Ovviamente se spegni la moto stai punto e a capo. Navigazione con pittogrammi e se si sceglie di tenerla accesa a display del telefono risoluzione e dettagli mappa ridicoli .
Insomma alla fine la soluzione che baipassa tutti questi malfunzionamenti e’ un CarPlay.


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Vecchio 18-12-2025, 03:03   #17
ipotenus
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Si, appunto, uso iPhone da sempre (non so di quali problemi parli esattamente), gli interfono collegati a quello, navigatore del cellulare come d'altronde con CarPlay (che, non dimentichiamoci, è solo un'ulteriore interfaccia di iOS, neppure compatibile con tutte le applicazioni, una per tutte, quella di BMW) e tutto funziona perfettamente.

Il vantaggio è che se voglio fare una telefonata, inviare o ascoltare un messaggio o compiere qualunque attività mentre uso le mappe, posso avviare un'automazione o un comando rapido e mantenere il navigatore sempre a schermo. Ad esempio, sul mio cellulare quando salgo in moto, ogni 45" il navigatore va in primo piano. Questo non mi impedisce di fare qualunque altra cosa via comandi vocali, per esempio riprodurre una playlist o ascoltare del messaggi whatsapp, il tutto in totale sicurezza senza girare rotelle guardando il display e senza sporgermi in avanti per toccare lo schermo.

Con CarPlay invece non si può fare, il navigatore va inesorabilmente in background e le automazioni ed i comandi rapidi non funzionano. Teoricamente, dovrei andare a toccare lo schermo per ripristinare il navigatore, operazione pure fattibile in auto, ma pericolosissima in moto pure con tanto di guanti.
Tutto questo senza contare il fatto che si tratta di un secondo dispositivo che bisogna portarsi appresso, cablare, riporre da qualche parte ecc.

Però, capisco che se le Cam sono una priorità, magari si può rinunciare ad altro ed io stesso ci ho pensato più di una volta. Sono però consapevole del fatto che CarPlay, che ripeto, è solo una differente e interfaccia dell'OS del cellulare ed a quello si appoggia, comporta delle altre imitazioni.
Certo, ci sono anche vantaggi, il più evidente è l'interfaccia grafica a sviluppo orizzontale, ma utilizzando i comando vocali, lo schermo lo si guarda giusto durante la navigazione, quando questo problema non c'è.
Poi c'è il gusto di avere un altro giocattolo, e su questo non discuto, mi pare una valore aggiunto rispettabilissimo.

Waze su Android ha un vantaggio, impostato di conseguenza, permette la "permanenza" a schermo del navigatore anche durante l'utilizzo di altre applicazioni. Quindi, non c'è bisogno di Comandi Rapidi/Automazioni.
Su Android Auto però, mi pare che questo non funzioni e comunque, è un vantaggio limitato a Waze.

Apro una parentesi sul Joystick/Rotella.
Ma perché per navigare dovrei fermarmi sul ciglio della strada, cercare nella lista degli indirizzi o peggio, inserirne uno nuovo a mano quando posso dire via comandi vocali direttamente al cellulare/CarPlay dove voglio andare specificando anche l'applicazione da utilizzare, il tutto senza neppure rallentare?
Non devo neanche ricordarmi l'indirizzo, posso dirgli "portami al Colosseo" o al ristorante "Sora Maria e Arcangelo", e pensa a tutto lui.

Insomma, personalmente non prenderei un dispositivo CarPlay per la moto tranne nei casi di cui sopra, ma nel caso, non mi preoccuperei della rotella il funzionamento della quale tra l'altro, prevede anche una notevole complicazione dei cablaggi.
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Vecchio 18-12-2025, 10:14   #18
Max Gs850
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Mi sembra di capire che hai collegato l’interfono direttamente al telefono pur avendo, mi sembra , una bmw con tft.
I problemi che ho ampiamente descritto si manifestano se usi il tft come centro di comando. Diversamente ovviamente non ne avrai.
E la possibilità di collegare un CarPlay al cradle originale bmw ,al contrario di quanto scrivi , ti evita cablaggi (tranne per le eventuali dash cam).



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Vecchio 18-12-2025, 10:15   #19
Max Gs850
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Non avevo specificato che uso una R1250 Gs adventure


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Vecchio 18-12-2025, 11:14   #20
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Ma come mai tutta questo interesse per il funzionamento via rotellone quando ci sono i comandi vocali?

Che però non servono a niente se usi app di navigazione specifiche (myrouteapp, osmand, ecc.) e non il solito google maps o waze.
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Vecchio 18-12-2025, 14:44   #21
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Vero, Osmand non ha il supporto Siri, e funziona con CarPlay.
Però funziona anche senza, e non ha il supporto del joystik della moto.

Vale veramente la pena di dedicargli un dispositivo esterno che non introduce funzionalità?
Chiaramente, si tratta di una scelta personale.
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Vecchio 18-12-2025, 19:30   #22
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Mi sembra di capire che hai collegato l’interfono direttamente al telefono pur avendo, mi sembra , una bmw con tft.
I problemi che ho ampiamente descritto si manifestano se usi il tft come centro di comando. Diversamente ovviamente non ne avrai.
E la possibilità di collegare un CarPlay al cradle originale bmw ,al contrario di quanto scrivi , ti evita cablaggi (tranne per le eventuali dash cam).
Si, certo, tengo tutto collegato al cellulare ed evito come la peste il software di BMW, c'è un lungo post nella stanza dell'RT su come ho impostato il tutto. Tra l'altro ho riprovato proprio oggi con scarsissimo successo, ne ho scritto sempre nella pagina dell'RT.
D'altro canto, utilizzando un sistema CarPlay, io collegherei tutto a quello, mi pare un controsenso passare dal cruscotto della moto.
C'è un'eccezione, e cioè il controllo delle playlist che puoi scrollare dal display della moto mentre le ascolti tramite il cellulare, (non ho provato con CarPlay). C'è tutto qui:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...d.php?t=536273

Il dispositivo CarPlay, al netto delle Cam delle quali ho già detto, non ha bisogno di cablaggi particolari solo nel caso in cui sia svincolato dal Joystick della moto, situazione nella quale ha poco senso scegliere Carpuride o similia, che invece sono oggetto di questo Thread.
E' ovvio che se hai il supporto navigatore BMW, i cablaggi già sono fatti! Ma è una cosa che devi aggiungere, sull'RT hanno perfino rimosso la predisposizione navigatore.

Come ho già chiarito più volte, non ho alcuna riserva sull'uso di un dispositivo CarPlay dotato di supporto Cam, anche e forse soprattutto se svincolato dal software della moto (quindi no carpuride e similia).
Ma in assenza di questa esigenza, trovo più funzionale utilizzare direttamente il cellulare.
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