Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-09-2025, 02:01   #101
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Stupenda la 9R!
Io ho avuto questa dal ‘95 al ‘98, è stata la mia 3ª moto dopo un Djebel 600 e un CBR600

Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 11-09-2025, 10:08   #102
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Vabbè... vado alla preistoria... questa è uguale alla mia

Uno motorone elasticissimo!!
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2025, 15:50   #103
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

ma parlando di cose serie, quanto fa Versys 1100 di punta?
Vecchio 11-09-2025, 19:36   #104
alexa72
Mukkista doc

ubicazione: Veneto
predefinito

Non lo chiedere a me perchè non ho ancora provato a tirarla tutta
Credo di essere arrivato a 180 (in Germania ) comunque facilmente e senza alcuna preoccupazione.
Ma il bello è che non serve tirare per gustarsela perchè ha una ciclistica ed un motore talmente a punto che te la godi un sacco (anche) a passeggio.
Bisogna provarla per capire e più passano i km, più penso che abbiano fatto una gran turistica che sa anche divertire. Per quello che costa è un affare!
Poi se non vi piace esteticamente sono affari vostri, non rompete le palle a me, lamentatevi con Kawasaki
Vecchio 11-09-2025, 22:14   #105
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

La potenza massima ce l’ha a 9000 giri, regime al quale in 6ª dovrebbe fare circa 225-230…

Comunque è un dato che non cago da anni

Tapatalk
Vecchio 11-09-2025, 22:34   #106
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da branchen Visualizza il messaggio
... parlando di cose serie, quanto fa Versys 1100 di punta? ...
questa frase è un controsenso !
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2025, 22:45   #107
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

io ho trovato un video che faceva i 227 di contachilometri effettivi i 216, ho trovato un altro video con la zx e faceva 257 quindi effettivi saranno stati i 245, se i rapporti sono li stessi la colpa dei quasi 30 km in meno è del parabrezza esagerato che ha la versys, se la dovessi comprare io è la prima cosa che cambierei, è esagerato brutto e distorge le immagini, non a caso in certi paesi è importata con un parabrezza " normale" che esteticamente cambia moltissimo in meglio ,e quello europeo è opzional

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:05   #108
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Rieccomi dopo un bellissimo viaggio (in coppia) di dieci giorni e 2500 km in giro per l'Italia con la Versys 1100 S
Moto fantastica per piacere e facilità di guida, comfort ottimo (con sella rifatta e cupolino maggiorato Puig), capacità di carico molto buona (valigie laterali originali da 28 lt. / cad., top Givi da 58 lt. con borse morbide aggiuntive da 15 lt. / cad., borsa da serbatoio Givi da 20 lt., sotto sella molto grande (ci ho messo: kit anti foratura, compressore, kit pronto soccorso, gillet catarifrangenti, kit per oliare la catena, catena per fissare i caschi, attrezzi con stracci e guanti).
Allora, ora che sono a 8000 km il motore si è (anche) slegato e non saprei cosa chiedere di più (ah sì...una bella mappatura al banco ): è super fluido con una gran bella coppia anche in basso che mi ha permesso di viaggiare stra carico (volendo) a poco più di 1500 giri (!) senza problemi e riprendendo senza fare una piega, vibra poco (a 130 quasi niente), consuma poco (più di 20 al litro di media tra urbano ed extra urbano nelle condizioni di viaggio) e scalda poco (ho percepito il calore solo a bassissima velocità incolonnato sulla Costiera Amalfitana con circa 20 gradi di temperatura esterna.
Vogliamo parlare della ciclistica e del bilanciamento in ambito turistico? Fantastici! Anche nel traffico più intenso non ho MAI avuto difficoltà nel gestirla (sono 1e80) e non mi ha mai preoccupato nemmeno a bassissima velocità nelle inversioni, salite, discese, fermate e ripartenze. Insomma parliamo di un peso a pieno carico di circa 300 kg e sella a 840 mm.
Il comfort? Con sella rifatta e cupolino maggiorato Puig, di alto livello. Ho viaggiato in autostrada a 130 ben protetto ed anche sulle sconnessioni più accdntuate, le sospensioni meccaniche (tarate per l'occasione) hanno risposto bene.
Anche i freni si sono sempre dimostrati all'altezza (ok, ho cambiato i dischi ma non credo che gli originali facciano cacare) come il cambio (ottimo) e la frizione (morbida e precisa).
Ok tTutto perfetto? Ovviamente no, in questi intensi dieci giorni ho potuto notare anche dei difetti o, semplicemente, delle cose che IO migliorerei:

- protezione all'aria: se con il cupolino maggiorato è ottima per busto e casco (non posso dire lo stesso con quello originale), le braccia restano completamente esposte (i para mani proteggo solo le mani e non gli avambracci) ed anche i piedi prendono parecchia aria (ed acqua)

- sella: se non l'avessi fatta modificare nell'imbottituta e nell'inclinazione (tendeva a spingermi in avanti), non credo avrei viaggiato molto bene. La mia passeggera, invece, non si è mai lamentata della conformazione originale ma ha apprezzato maggiormente la nuova imbottitura.

- sospensioni: se è vero che non posso lamentarmi del funzionamento delle meccaniche, ammetto che dover smanettare sul precarico ed idraulica per adeguare l'assetto al carico, un po' mi pesa. Le semi attive probabilmente risolverebbero il problema ma IO sono felice della scelta e resto fedele alle meccaniche che, se voglio, posso modificare o cambiare facilmente (oltre ad avere meno peso sulle masse non sospese).
C'è un'atra cosa da dire, la differenza di assetto tra solo pilota ed a pieno carico è notevole e nemmeno precaricando completamente il mono e chiudendolo di idraulica sono riuscito a compensare, dovendo (anche) regolare per bene i fari. Ne ho già parlato col mio conce...vedremo se sarà il caso di intervenire in futuro.

- fari: secondo me questo è l'aspetto che dovrebbero migliorare di più. A mio avviso il fascio luminoso non è potentissimo (soprattutto l'abbagliante) e regolarli è un po' una rottura di balle. Per avere una bella luce ho dovuto montare dei faretti aggiuntivi. Le cornering lights non sono male, per fortuna aiutano nelle curve in montagna.

- valigie laterali originali: sono ben integrate, facili da montare e smontare, abbastanza leggere (4 kg. / cad.) e capienti (28 lt. / cad.) ma dalla forma difficile da sfruttare al 100&. Io ho usato delle borse interne molto "malleabili" per riuscire a sfruttare lo spazio interno il più possibile.

Mi sembra tutto ma se avete domande sono a vostra disposizione

Ah no, dimenticavo una cosa, per poco più di 15 mila non vedo alternative valide per il turismo in coppia e divertimento da solo. Ci sono moto più prestanti (agli alti regimi) ma non così comode in due, ce ne sono di pù confortevoili e tecnologiche ma decisamente più pesanti e meno divertenti oppure che costano quasi il doppio. Per me la Versys è un gran prodotto considerando quello che costa...e con i soldi che ho avanzato "rinunciando" alle top di gamma europee...ho preso la Ninja 1100 SX
Vecchio Ieri, 11:23   #109
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

ubicazione: Lombardia
predefinito

Ottime impressioni la sto tenendo d'occhio da un po'...permettimi solo di dire che la tua è uscita a 15k ma tutte le modifiche fatte non sono gratisper il resto aspettiamo Eicma e vedremo buona strada

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
grevins75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:25   #110
67mototopo67
Mukkista doc

L'avatar di 67mototopo67

ubicazione: Monteveglio
predefinito

Ok, scalda sicuramente di più, ma ha ll cardano, il cupolino regolabile elettricamente, zero vibrazioni, la mia fa in media i 22 con un litro...leggasi Tiger Explorer 1215

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 12:58   #111
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
..sotto sella molto grande (ci ho messo: kit anti foratura, compressore, kit pronto soccorso, gillet catarifrangenti, kit per oliare la catena, catena per fissare i caschi, attrezzi con stracci e guanti)..
È una delle "qualità nascoste" della Versys.. io ci caricavo il mondo nel sottosella, sulla Stelvio mi tocca usare il bauletto..
Vecchio Ieri, 13:32   #112
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
...Tiger Explorer 1215
Pensa che, da estimatore del tre cilindri inglese (ho avuto tre Speed 1050), volevo prendere proprio la Tiger 1200...e l'avrei fatto se avessero tenuto il motore a scoppi regolari ed avessero migliorato la trasmissione di calore, il peso e la sua distribuzione (baricentro alto).
Vecchio Ieri, 13:34   #113
alexa72
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grevins75 Visualizza il messaggio
...la tua è uscita a 15k ma tutte le modifiche fatte non sono gratis...
Beh dai ho speso solo 1500 neuri e comunque avrei modificato anche quelle ben più costose
Vecchio Ieri, 13:41   #114
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

predefinito

Immaginavo cmq a mio avviso ora ha due mezzi fantastici

Vecchio Ieri, 15:30   #115
Alex 62
Mukkista doc

L'avatar di Alex 62

ubicazione: italy
predefinito

Con la mia sx se 1100 ho già fatto 400km (primi 5gg) motore top sono sceso senza un sussulto a 41 in sesta , non scalda niente ( anzi l acqua è sempre 60 70 g forse pochini )
Non ho superato ancora i 5000gg ma posso garantire che già a quel regime vai come un caccia ( ieri un mezzo ingarello con collaudatore ducati che aveva la nuova ST4 V4 che scommetto sarà a Milano!¡!) Ecco la sella nell sx è morbida ma un pelo bassa , da chi l hai fatta fare? A proposito j tappi specchi non li riesco a trovare carini sappimi dire

BITUONO x gli amici ma mai più una tuono
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 15:38   #116
alexa72
Mukkista doc

predefinito

La sella me l'ha fatta un artigiano della mia zona, se vuoi più info scrivimi in privato.
Per i tappi ti so dire
Vecchio Ieri, 17:36   #117
macmario
Pivello Mukkista

L'avatar di macmario

ubicazione: Treviglio
predefinito

Io ho la 1000 se da 2 anni ( gennaio 2023 ) ho 2 bmw nel box gs800 del 2012 e gs900 del 2024, ho avuto k 1290 e 1190 super adv, s 1000xr , kawa gpz900r , supertenerè, africa 750 e 1100, ed altro ancora......sono sceso da 160 cv della 1290 ed s1000xr ai 120 del Versys....si mi mancano un po' , ma s domani decidessi di andare a capo nor non avrei dubbi....Versys. confermo la soggettività dell'estetica che pare un motoscafo, ma siediti li sopra e ricordando che non è una supersportiva , hai tutto a meno di 20k euro ed è funzionale in tutto. Fatto le classiche dolomiti, gavia, elba, alpi francesi autostrade tedesche a 180 km/h.....22 km/l in comodità. Per ora non vedo cosa potrà farmela vendere.
Forse l'estetica "discutibile" è in funzione pure della galleria del vento.....se piove infatti ti bagni molto poco.

Ultima modifica di macmario; Ieri a 17:38
macmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:45   #118
alexa72
Mukkista doc

predefinito

@macmario anche io ho avuto la Versys SE (2019) e questa 1100 ha colmato l'unico "difetto" che aveva la vecchia (e che mi ha spinto a venderla), la potenza. Quindi non provarla

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 18:08   #119
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

La piantate o no!??

Che già ci penso anche troppo da solo!
Vecchio Ieri, 18:28   #120
alexa72
Mukkista doc

predefinito

@gonfia hai visto la 2026 verde dal vivo? Mamma mia che bella

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 18:37   #121
Karlo1200S
Più scemo

L'avatar di Karlo1200S

ubicazione: Milano
predefinito

Sicuramente una grande moto, ma una bella moto, per me, ha una forma diversa…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio Ieri, 18:55   #122
grevins75
Mukkista doc

L'avatar di grevins75

predefinito

...ma se tanto non l'unica posseduta ci sta... prima o poi cederò alle tentazioni come unica moto però

Vecchio Oggi, 01:31   #123
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

predefinito

@Alexa72
Ma allora insisti!!

L’ho vista, l’ho vista… non dal vivo ma in video!
È quella che prenderei (eventualmente)!
La blu… non so… bisognerebbe vederla bene dal vivo ma finora non mi ispira

Certo che … un garage verde e arancione !
E dire che io sono sempre stato per i colori sobri… sarà l’età, come quelli che da vecchi diventano pedofili

Tapatalk