Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-06-2025, 20:27   #451
gabrimucca
Mukkista

ubicazione: cs
predefinito

Oggi mi è capitato due tre volte di camminare in prima in manuale fra stradine ,cercavo un civico per cui andavo a passo d'uomo poi davo un po di gas per farla camminare chiusura gas e moto che sale fino a 3000 giri da sola e continua ad andare avanti come se rimanesse accelerata.
È capitato a qualcuno?
Diciamo che mi è successo oggi dopo aver fatto il tagliando dei 1000 venerdì oggi 1200 km.

Pubblicità

gabrimucca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2025, 10:43   #452
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Scusa, non sono sicuro di aver capito bene: a gas chiuso la moto accelerava invece che rallentare??

Tapatalk
Vecchio 02-06-2025, 10:57   #453
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Si esatto accelerava fino a 3000 giri,poi frenavo e scendeva fino ad arrestarsi normalmente,me lo ha fatto 3 volte c'era una leggera pendenza ma era accelerata.
Vecchio 02-06-2025, 11:04   #454
Michelesse
Mukkista doc

L'avatar di Michelesse

ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Forse perché avendo la frizione automatica e non dovendosi spegnere quando ha una marcia dentro, deve accelerare per mantenere la moto in movimento ?

.
Vecchio 02-06-2025, 14:26   #455
bmwer71
Mukkista doc

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Vecchio 02-06-2025, 14:45   #456
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

In teoria no, se tutto funziona come dovrebbe l’attuatore apre la frizione per evitare lo spegnimento… o la modula per le partenze o la marcia a bassa velocità
Ho fatto delle prove ad andature bassissime (facendo dei cerchi o degli 8, in uno spiazzo) e la gestione della frizione era perfetta, più fluida di come probabilmente riuscirei a fare io nelle stesse condizioni… se avesse accelerato non sarei riuscito a fare quelle cose.

Davvero strano
Vecchio 02-06-2025, 14:47   #457
gabrimucca
Mukkista

predefinito

In 1200 km è stata la prima volta,la moto con marcia inserita non si muove se non acceleri è come se fosse in folle,premesso che ero in manuale come sempre ,uso il cambio solo in manuale,la moto era come accelerata e in prima piuttosto che arrestarsi per l'inerzia andava come se io tenessi il gas aperto.
Credo più ad un problema della gestione dell'acceleratore elettronico piuttosto che del cambio.
C'era una leggera pendenza e la moto ha cominciato ad accelerare fino a 3000 giri in prima a gas chiuso!!!
Vecchio 02-06-2025, 15:01   #458
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Sono appena tornato da un giretto in sicilia, ho fatto circa 1000 km nell'entroterra, percorso strade bellissime, tra cui la ss121 catanese, ero con mia moglie e la moto stracarica, il cambio asa è stato impeccabile, così come l'abbassatore. Devo dire che nelle spettacolari curve della ss121 la modalità manuale è d'obbligo se ti vuoi davvero divertire. Sono contento di aver scelto l'asa e l'abbassatore
Vecchio 02-06-2025, 15:12   #459
gabrimucca
Mukkista

predefinito

Io lo uso solo in manuale è ne sono soddisfatto è esattamente quello che volevo,così come l'abbassatore però quando succedono cose strane cerco di riportarle qui per avere un maggior riscontro e confronto con voi ,perché se chiedi all'assistenza bmw mi cadono le braccia.
Si è no ti danno confidenza se c'è un reale problema.
Purtroppo la moto è nuova e con tutta l'elettronica e le nuove soluzioni tecniche aggiunte c'è da aspettarsi di tutto!!!
Purtroppo è così!!!
Vecchio 02-06-2025, 22:15   #460
miciii
infante Mukkista

ubicazione: Gorle
predefinito

Premetto che non avevo mai guidato una BMW prima della prova di sabato di una R1300 STD con cambio ASA sto valuto l'acqiusto al posto della mia Tiger 900GT PRO. Per quanto riguarda il cambio ASA l'ho provato sia in automatico che in manuale. In manuale è uno spettacolo ho potuto provarlo sulla strada che va a Selvino con un susseguirsi di tornanti e il cambio si è comportato in maniera spettacolare sopratutto sui tornanti stretti dove la gestione della frizione era perfetta. In automatico l'ho provato su una strada traffica in abbinamento con il Cruis Control Adattivo e anche in questo caso comportamento perfetto. In automatico in piena accelerazione cambia con strattone e non nel momento in cui tu te lo aspetti mentre con un filo di gas il comportamento è decisamente più fluido e prevedibile. Sempre in automatico mi ha effettuato una cambiata in piena percorrenza di una rotonda attimo di stupore ma devo dire che la moto non ne ha risentito.
miciii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2025, 12:02   #461
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

In curva cambia solo se l’inclinazione è minima, dai 35 gradi in su non cambia mai in curva
Vecchio Ieri, 13:46   #462
cristianino
infante Mukkista

ubicazione: bologna
predefinito

La migliore recensione sull’asa che abbia visto sul tubo
https://youtu.be/NpP-bA-8R9s?si=7yweULUCRfTy8yHd
cristianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 17:01   #463
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Si, ha toccato i veri punti salienti. Non condivido la questione della batteria che si scarica e l’accensione a stinta. Lui ha montato il chigee tr100, avrebbe dovuto sfruttarlo. Io ne ho preso uno simile cinese e con un powerbank da 100w porta la batteria da 12v a 14 in pochi minuti. Figurati se proverei a spinta, non vi penso nemmeno. Poi ha ragione sul fatto che è un vero cambiamento e fa un po’ paura ma per me è una gran cosa
Vecchio Oggi, 00:50   #464
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Che power bank hai preso .. io ho questo ma non penso sia 100 w
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B073FJ...b_b_asin_title

Ultima modifica di Karmal; Oggi a 02:45
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi