Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-02-2023, 06:12   #7
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da claudiobs Visualizza il messaggio
Salve,volevo chiedere un consiglio a chi ha trovato una soluzione per evitare l'affondo ed il ritorno rapido delle forcelle anteriori del 750 (ma penso sia la stessa cosa sul 850).Mi spiego meglio... per viaggiare mi trovo bene,anche sullo sconnesso; il problema si pone se effettuo delle staccate al limite (con la moto che si abbassa davanti ed il passeggero che me lo ritrovo in spalle...) Oppure anche se sono quasi fermo e pinzo il freno anteriore per fermarmi,in questo caso è ancora più fastidioso,perche la forcella affonda e poi ha un "rinculo" che spara in alto il manubrio.In una situazione così sono anche caduto! Eravamo sù in due ,carichi ,ai 20 all'ora e in prossimità di una strettoia; una macchina è venuta avanti verso di noi senza fermarsi, io d'istinto ho pinzato i freni e la moto è affondata e poi l'avantreno è risalito di colpo.Ho perso il controllo e sono caduto quasi da fermo,per fortuna senza conseguenze.
.............................
Quel problema fastidioso di un "rinculo " forte a bassa velocità con rischio di essere sbilanciato e cadere l'ho accusato anch'io, soprattutto nelle manovre d'inversione a U sullo spazio stretto. Ho dovuto impormi da subito un cambio di abitudine nella perizia di guida. Solo in questo caso, inversione a U appunto, con manubrio tutto chiuso metto il solo dito medio ( e non l'indice ) della mano sulla leva del freno come per ricordare che non devo pinzare con forza ma solo accarezzare la leva.
Per il resto, la sospensione risponde sufficientemente bene in tutti gli altri casi di utilizzo, anche se è certo che una regolazione almeno manuale su una moto di questo livello sarebbe stato il minimo sindacale.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando