Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2018, 18:36   #1
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.951
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da peppone Visualizza il messaggio
..il prezzo é insensato, ma se trovano la gente che li paga fanno bene a farseli dare
Gli unici prezzi "insensati" sono quelli ai quali un bene non si vende. Questo vale per ogni manufatto, il cui valore è dato dall'incontro tra la domanda e l'offerta, nulla avendo a che spartire con il costo intrinseco del bene.

Non lo dico io, lo esprimono in parole ben più articolate il trattati di storia economica , da Adamo Smith , sino alla teoria marginalista.

Venendo ad esempi concreti.

L'Aprilia Caponord, costa molto meno di una Multistrada. Eppure a dispetto della quotazione più contenuta, è la moto di Noale ad avere un prezzo "insensato". Letteralmente gli acquirenti non " trovano un senso" nell'esborso richiesto, a fronte del bene offerto.

Il mercato è l'unico giudice inappellabile. Visto che il mercato premia alcune tra le realizzazioni più care, BMW e Ducati in testa, non solo " trovano gente", ma ne trovano addirittura diverse migliaia. Quindi la richiesta è sensata in modo tangibile.

Da ultimo, personalmente, ho sempre considerato il vero prezzo di una moto non tanto il listino , bensì il delta tra esborso di acquisto e valutazione di rivendita.

La Multistrada - di lei si parla - costa molto in valore assoluto, ma è altrettanto ben valutata sull'usato. Il tutto al netto del fatto che acquistare moto non è mai un affare nel senso stretto del termine. E' il piacere che se ne trae dall'uso, a giustificare la spesa.

Che poi la moto, come sopra scritto, non offra un rapporto qualità / prezzo favorevole, è altro discorso. Nulla a che vedere con la sensatezza.

Questo in termini asettici. Se poi si nutre una velata antipatia per un marchio, si trova ogni pretesto per criticarlo.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando