E' chiaro che nel costo di una Motogp è compreso il discorso progettazione esviluppo. Per avere un'idea del prezzo del puro oggetto, puoi considerare la Honda RCV 213 stradale, venduta a 200'000 euro, che se liberata dai vncoli dell'omologazione stradale è abbastanza vicjna alla RCV Open che usava Hayden . Rispetto a questa, non ha le valvole pneumatiche, non ha la forcella Ohlins FGR e non ha i componenti Brembo da Motogp. Ammettendo che per assurdo la vendano andando a pari del costo, posso ipotzzare che con tutti i componenti da Motgp potrebbe costare 300.000 euro, ad esagerare. La moto di Hayden veniva ceduta con il pacchetto dei ricambi a un milione e quattrocetomila euro, se ricordo bene. Io credo che se parliamo di puro costo di componenti e materiali una Motogp possa al massimo valere 350000 euro. Ma sono conti molto grossolani e comunque non si pssono non considerare i costi di ricerca e sviluppo che sono immani e sono quelli che incidono davvero.
Per quanto riguarda il gap ipotetico, il discorso è complesso, e se vogliamo è anche 'filosofico'. Secondo me, parlando di un mondiale prototipi, si dovrebbe poter vedere il massimo limite possibile di prestazione di moto, o auto, e piloti. Ma per fare in modo che questo succeda bisognerebbe che tutti i componenti fossero evoluti al massimo come succedeva in passato.. Nel momento in cui si pongono limiti regolamentari alla progettazione dei motori, al numero degli stessi, all'elettronica già il concetto è in parte snaturato. Se poi, come è ormai destino di tutti i campionati, si viaggia in regime di monogomma, senza un competitor che obblighi il gommista a spingere sulla qualità e sulla prestazione, tutto vien condizionato. Diciamo che per me che conservo lo stupore del bambino, sarebbe bello vedere davvero la massima espressione tecnica ed umana, come fosse qualcosa di lontano ed irraggiungibile. E vedere una moto derivata dalla serie grare più veloce della Motogp rende ai miai occhi quest'ultima meno esoterica ed affascinante. Pr il discorso piloti è lo stesso, anni fa un debuttante nella classe regina impiegava un paio di stagioni ad entrare nei primi dieci, e magari passava pure qualche mese in ospedale prima di arrivarci. Adesso, al debutto sono già velocissimi,e visto che la macchina uomo è sempre la stressa, mi viene da pensare che le Motogp attuali siano molto meno difficili e selettive di quanto fossero in passato.
Ultima modifica di Bladerunner72; 26-11-2017 a 15:39
|