Discussione
:
Gli Ultimi Balcani - Considerzioni - [Report]
Visualizza un messaggio singolo
12-06-2017, 09:37
#
5
GS3NO
Mukkista doc
ubicazione: Verona
Stage 2
01 Giugno 2017
La tappa odierna prevede l'arrivo a Sarajevo attraverso vie secondarie della Bosnia interna. La scelta di evitare i centri più famosi è dettata dal fatto che entrambi abbiamo già visto i centri principali e turistici di Croazia e Bosnia; e quindi abbiamo optato per un itinerario più
rally-touring
.
Dopo aver preso la strada statale 1 si devia sulla 62 e poi sulla 60.
Su questa strada c'è uno scorcio interessante all'altezza di Gardun:
Dopo Tomislavgrad s'imbocca la R419a. Il primo pezzo attraversa le campagne ma poi serpeggia tra le colline del parco nazionale di Blidinje.
Un pezzo di questo itinerario si trasforma in pista. Il fondo non è stato dei migliori perchè il manto stradale è fatto per alcuni km di ghiaia grossa non pressata. L'anteriore affonda per quasi tutta l'altezza del pneumatico. Basta fare attenzione e si va.
Bella invece è quando la strada diventa R419 e scende una bella gola all'altezza di Doljani e arriva sul lago fino a Konic.
Da Konic a Sarajevo abbiamo mantenuto la strada state evitando il pezzo d'autostrada come da traccia. Non me ne ero accorto. La strada è piacevole.
Arrivati a Sarajevo abbiamo trovato il nostro hotel, su strada sterrata - ovviamente -, e dopo il lavaggio siamo usciti.
La mia ultima volta a Sarajevo fu il 2006, agosto. E' cambiata, i segni della guerra stanno sparendo e il centro ottomano è finalmente un cuore pulsante. Mi sono rasserenato a vedere come si è ripresa, di come ha fatto dei passi avanti. E' vero che a Sarajevo bisognerebbe trasferirsi per un po'. Lo so che non è molto ortodosso e posso essere accusato di blasfemia, ma Sarajevo e Istanbul le vedo sorelle.
Invia un messaggio privato a GS3NO
Visualizza GS3NO indice!
Trova altri messaggi di GS3NO