Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2017, 09:17   #1
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
Messaggi: 690
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Se il K è per il tuo peso ed uso (e questo ancora non l'ho capito) probabile che sia diverso (maggiore) da quello originale. Confermi?

.............devi precaricare di meno proprio per via di una molla che ora ti sostiene (di suo) maggiormente.
Si il K è per il mio peso, nel senso che io ho dichiarato al costruttore il mio peso, e come viaggio in moto (strada, bagagli etc) quindi il K deve essere corretto, il deve non è un dovrebbe essere..., ma un deve inteso come responsabilità del costruttore utilizzare una molla per le specifiche che il cliente ha dichiarato, se non fosse così il K sarebbe sbagliato, ma io oltre a fidarmi del costruttore altro non posso fare, in fin dei conti ho acquistato un prodotto "su misura" e confezionato per me.
Molto probabile che il K sia maggiore dell'originale, perchè quest'ultimo potrebbe essere stato progettato per esempio per un peso medio di 80 kg, mentre la molla Bitubo è per un peso maggiore, il mio di 95kg.
Tu dici correttamente che se la molla sostiene di più bisognerebbe agire sul precarico abbassandolo per tornare sulle quote giuste di lavoro. Questo è corretto, ma non agisco forse sul precarico abbassandolo ogni volta che monto sulla moto con i miei 15kg in più? altrimenti perchè inserire una molla specifica per un pilota? evidentemente no, ma allora la molla è sbagliata.
Probabilmente la misurazione del sag avrebbe affinato maggiormente la regolazione.
Vero è che se ho viaggiato con sospensioni originali esauste dove lavorava la molla e basta e con il mio peso di 95kg anche li non avrei dovuto viaggiare in corretto asse, o come dice il mecca Bmw, probabile che si siano create delle "tolleranze" ed una volta inserito l'ammo nuovo si sia creato un nuovo "gioco-forza" che con la normale usura di questo cardano ha portato alla rottura.
O come qualcuno dice, probabilmente la sua storia quel cardano l'aveva fatta.
Non so se i Bitubo è come avere un paletto su per il cu.., ma vi garantisco che ultimamente avverto un certo traffico di mezzi pesanti giù fra le chiappe...
grazie di questi confronti, un quadro generale me lo sto facendo
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando