Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2016, 14:16   #391
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Gspeed, perdonami ma hai scritto una serie di inesattezze....é il mio lavoro.

Ci sono normative ben precise e obblighi di legge, ti assicuro che i test vengono fatti e le norme rispettate!

Nello specifico EN50342-7 e JISD5301....
yuza, non metto in dubbio che sia il tuo lavoro e che ci siano norme da rispettare. Quel che dico è che vi sono diversi standard per la misurazione dei CCA, oltre a quelli che riporti c'è n'è uno in US, quello DIN e se non erro quello europeo si declina in due versioni (e non sapevo ce ne fosse pure uno in Giappone): quindi penso che concordi nel dire che se c'è scritto "200 CCA" su due batterie diverse, a meno di non verificare su un qualche datasheet se è specificato come è misurato, non è detto sia comparabile; da qui il mio paragone ci sono i CCA buoni e quelli meno buoni, come i CV...

A meno che tu non dica che per una batteria in vendita in Europa è obbligatoria una singola specifica ben determinata, ma non penso sia così - ne sai di più?

Un altro punto, non comprendo poi per quale motivo dici che non si possono comparare i CCA tra batterie al litio e al Pb: i test secondo le normative parlano di portare la batteria a determinate temperature, sollecitarle con scariche e poi misurare la ddp. Questo a mio avviso vale sempre e non dipende affatto dalla chimica della batteria.

Cosa diversa sono i tester portatili che funzionano solo con un tipo di batteria perchè non misurano i CCA a -18°C ma li derivano da una serie di altri parametri.

Dai che in quanto a finezza facciamo concorrenza al thread sulle sospensioni

Lamps