Originariamente inviata da Paolo_DX
di scatolotti arancioni ce ne sono una marea, quasi tutti vuoti.
nei pochi dove c'e' dentro qualcosa, di solito e' una qualche versione del vecchio autovelox 104, che non ha funzionamento con laser, ma con fotocellule avanzate. Ma NON laser, quindi le due fotocellule devono essere relativamente LONTANE tra loro per non scazzare troppo calcolando tempi di passaggio, lunghezza del veicolo e ricavare la velocità.
Ti rileva quando gli passi a fianco, quindi perpendicolarmente al passaggio. Il 104 non ha nemmeno di norma la digitale e va ancora a rullini fotografici. La foto la scatta al veicolo in allontanamento. Un metro dopo che gli sei passato davanti, puoi andare a velocità warp e lui non se ne accorge.
Non rileva le velocita di avvicinamento. Ha un modulo per trasmettere un bEEP di segnalazione ad una ricevente fino a un centinaio di metri, ricevente che dovrebbe essere in mano al vigile nascosto che poi ti ferma per farti la multa SUBITO. Qualsiasi altro comportamento sarebbe irregolare, ma siamo in italia.I 104 sono piuttosto larghi e per la maggioranza NON ENTRANO nei bussolotti di plastica arancione, vedi te. Sicuro non entrano nei Velo Ok.
Ci entra invece l'autovelox 105, che è tutto digitale, fa controllo con raggi laser ma sempre perpendicolarmente di fronte a se, mai in avvicinamento/allontanamento. E' una brutta bestia in grado ci controllare separatamente 3 corsie e distinguer mezzi pesanti. Anche qui, foto in allontanamento, digitale senza rullino.
Fatto sta che l'unico modello di 105 che ho visto, ha gli occhi a neanche 20cm l'uno dall'altro, e non corrispondono con i buchi del 99% dei plasticoni arancioni che vedi a bordo strada. Ergo, personalmente il 105 non è ancora usato in quei tafanari, sono tutti 104. E cmq SI VEDE se c'e' dentro roba, se vedete le due feritoie nero opache, e' VUOTO.
Le lucette sopra sotto ecc non significano NULLA.
|