Non svicolo affatto, ho ripetuto mille volte che Ducati ha vinto anche a pari ciindrata.
E che a questo punto anche un 4 cilindri non avrebbe scampo contro un 5, come successo in Motogp contro la prima RCV dell'era Motogp, quindi si potrebbe andare avanti all'infinito a disquisire.
Per assurdo Il fatto che un 1190 bicilndrico tenga dietro in una competizione di quel livello dei 4 cilindri di 1000 cc dovrebbe casomai portare alla conclusione opposta, ovvero che il bicilindrico è enormemente superiore al 4, perchè la formula di equivalenza è comunque sfavorevole. Ho specificato 'per assurdo'.
Soprattutto poi, almeno per me, c'è un discorso in merito alle ben superiori problematiche che quel motore deve superare per competere a quel livello, ed è la cosa che semmai dovrebbe sucitare stima e ammirazione per i suoi progettisti,invece di etichettare come 'trattore' un propulsore che è un vero e proprio prodigio per architettura e prestazioni. E' molto più facile e veloce e meno problematico buttarsi come tutti su un 4, ma certo molto meno originale ed affascinante a livello di sfida tecnica E per me, da appassionato, questo ha parecchio peso.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Ultima modifica di Bladerunner72; 19-05-2016 a 15:44
|