Discussione: Gomme e ciclistica
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2015, 10:58   #26
ste.2000
Mukkista doc

L'avatar di ste.2000

ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andrea1982 Visualizza il messaggio
ma la mia domanda è (non insultatemi mi trasferiró in geriatria) perché han tutti la fissa di chiudere ste benedette gomme? per fare la foto da mandare all'amico.. idem pedane grattate ecc..
uno bravo ma bravo e tanti forumisti posson confermare può fare la stessa curva molto meglio, molto più velocemente e decisamente più in sicurezza facendola nel modo giusto piuttosto che cercare la piega esagerata in strada normale
Non ti insulto, anzi ti quoto al 100%

Se guidi spostando bene il peso del corpo riesci ad avere una velocità in curva molto alta senza chiudere necessariamente le gomme..
Se chiudi la gomma è probabile che tu abbia percorso la curva con una superficie di appoggio ridotta, è impossibile sapere esattamente quando hai raggiunto il bordo del battistrada e il rischio è quello di andare oltre..
Secondo me è sempre meglio tenersi due o tre millimetri di battistrada "vergini" a garanzia del massimo sfruttamento della superficie di appoggio del pneumatico. Non so se mi sono spiegato..

Tornando al discorso della differenza di "chiusura" anteriore/posteriore, è un quesito che non sono mai riuscito a risolvere..
Secondo me non conta lo stile di guida ma solo il profilo del pneumatico, la ciclistica non penso possa avere voce in capitolo, le due ruote giacciono sullo stesso piano del telaio della moto e non possono inclinarsi in modo diverso una rispetto all'altra..
La prima gomma che si chiude (di solito il posteriore) impone l'angolo di piega massimo in sicurezza, si può anche forzare oltre per chiudere anche la seconda ma necessariamente si riduce la superficie di appoggio della prima..
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando