@Pericle: Su in due, anche con la GS800. ECCOME che le devi tenere le dita sulla frizione.. A volte penso che non parliamo neanche della stessa moto..

Ma con la mia attuale è anche peggio, pur essendo uno scooter rispetto ad una Ducati.

O nella guida in città e nel traffico son testate a manetta..

Ci son cose soggettive, ma anche motori che nascono diversi. Se poi ci metti le modifiche a scarichi, filtri, centraline, rapporti..

Parlando della MIA ex GS800 originale (2013), se apri il gas in prima e seconda è molto pronta. Se il gioco del gas non è corretto e c'è magari anche qualche disconnessione sul fondo, gli strattoni sono frequenti. Anche se l'erogazione di suo non è affatto sporca. Se sei solo, neanche ci fai caso. Se ti arrivano le testate dal passeggero allora capisci che è meglio tenere a posto il gioco del gas, stringere il serbatoio con le gambe e usare le due dita sulla frizione.

Perchè sotto i 1800/2500 (a seconda del carico ovviamente) poi la moto strattona, quindi ci sono delle circostanze nelle quali non puoi tenere una marcia in più per avere una risposta più dolce.
Se quelle circostanze ti si presentano spesso.. O ti adatti (tipo, con le dita sulla frizione) o ti ingegni per capire dove sbagli (magari sbagli postura, mungi il manubrio e devi correggerti) o, se proprio diventa la tua croce, cambi moto.

Per me ad esempio la croce sono state le vibrazioni che tu NON SENTI.

E' sempre molto difficile immaginare i problemi dalle descrizioni fatte da utenti che non si conoscono neppure..

Ciao!