Discussione: parliamo di moto GT
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-08-2015, 13:43   #277
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

rispondo anche a Pan oltre che a cavalloganzo. Non e' che ritorno al GS, i motivi per cui potrei cambiare sono chiari. Ho provato eccome la gsLC, la mts, il ktm adv 1190, tutto lo stato dell'arte dei bicilindrici grossi.
Vanno strabenissimo, ma il funzionamento vellutato di un 4 se lo sognano e se lo sogneranno per sempre, perche' e' intrinseco.
Oggi gironzolavo in citta' con la mia cb650 del 1983, a carburatori, in quinta a 700 giri riprendeva senza un sussulto, mai la mano sulla frizione. Non sto dicendo che questo sia l'uso abituale di una moto, ma sto dicendo quello che un bicilindrico grosso non potra' fare mai , ci si potrebbe avvicinare con 5 kg di volano, ma resta lo stesso un motore che "pistona", non schifosamente come un mono, ma di certo ben lontano da quella morbidezza e dolcezza priva di vibrazioni che solo un pluricilindrico puo' dare.
Detto questo non mi contraddico dicendo che' e' l'unico aspetto che mi ha un po' stancato del gs, appunto quel funzionamento "primitivo" del bicilindrico rispetto a un plurifrazionato. Ma e' chiaro che il resto dei pregi mi resta ben presente.
crosstourer e versys forse si avvicinano alla fine piu' di tutte al compromesso ideale. Come detto, vedremo di trovar modo di provarle.