Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-03-2015, 09:40   #16
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

[QUOTE=charlie65;8478793]......ma scendendo dalla Calcidica per andare in aeroporto a Atene ho pensato di farmi il Pilio (che mi dicono bello)QUOTE]

Ciao
Il Pilio, o Pelion, l' ho visitato più volte ed è bellissimo,
Una delle mete continentali della Grecia meno conosciute ma fantastica da visitare.
Una montagna dove d' Inverno si pratica lo sci, da cui parte la penisola.
Una regione famosa per i suoi frutteti, mele e pesche di una varietà al vago sapore di limone che si trova solo qui, ma anche un territorio che è un esteso Orto Botanico con una varietà di fiori e piante come non ce ne sono nel resto della Grecia.
La costa Orientale ha spiagge sabbiose in piccole baie raggiungibili dalla strada principale, tortuosa e panoramica, da cui partono deviazioni per il mare.
La costa Occidentale ha spiagge di ciottoli, tipiche in Grecia, con gli ulivi che lambiscono il mare.
Ci sono stato la prima volta nel 2004 di ritorno dal primo viaggio in Turchia.
Tornato nel 2013 e nel 2014, prima ad Agosto e poi a Giugno.
Abbiamo sempre fatto tappa a KALA NERA ( per mangiare : Taverna Paris ) affittando una camera attrezzata con cucina esterna in comune e comperando al market pomodori e verdura freschi e buonissimi da aggiungere alla Feta tagliata da un blocco unico appena portato dal casaro, per un' insalata condita con l' olio locale buonissimo.
Da portarsi indietro, se ti piace, miele ed origano.
Qualunque meta scegli per soggiornare le altre sono visitabili con una gita giornaliera, da non mancare quela verso la punta estrema della penisola, TRIKERI, percorrendo la strada che costeggia la costa Ovest.
Noi ci torneremo sicuramente a Giugno per una tranquilla settimana di mare, facendo una rapida escursione di un paio di giorni a Skopelos ed Alonissos ( dovrebbe esserci un articolo sul prossimo numero di Bell'Europa ) prendendo il traghetto a Volos.
Buon viaggio