Discussione: Ma..se ci metto la Y
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-2015, 19:27   #67
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Nella mia ignoranza sapevo che, in queste situazioni o altre similari (eg: guida in stato di ebrezza, revisione scaduta, veicolo non abilitato alla circolazione in generale) l’assicurazione paga comunque il danneggiato e poi effettuerà la rivalsa nei confronti del trasgressore.
La sostanza però non cambia in questi casi poco importa si si deve risarcire l’assicurazione o il danneggiato.
No non è così, o non necessariamente. Nel mio caso querelo il propietario della macchina per lesioni colpose, lui, venuto a conoscenza del procedimento penale a suo carico, mi fornisce i dati della sua assicurazione. Prendo contatti con la sua assicurazione che, nel mentre, fa periziare la macchina "modificata" da un suo perito di fiducia che rileva la citata modifica. L'assicurazione mi risponde che la macchina è fuori omologa e che quindi non coprirà il sinistro. Stop.
Esito ? il processo penale a carico del propietario della macchina continua e a lui dovrò rivolgere le mie istanze risarcitorie. Citerò in giudizio l'assicurazione ma si difenderanno sostenendo la medesima tesi ovvero che la macchina non poteva "operare" essendo stata modificata con parti non omologate e che quindi non è tenuta a pagare alcunchè. Vediamo cosa deciderà il giudice penale ma è certo che ad oggi il buon tizio (propietario della macchina) vede esposto se stesso a un processo penale e il proprio patrimonio personale a un'azione diretta delle parti civili.

Ultima modifica di Mikey; 24-02-2015 a 19:34
Mikey non è in linea   Rispondi quotando