guarda, ci sono post kilometrici a riguardo, il caricabatteria o mantenitore è un thread che trovi in ogni sezione (tecnica) di QDE, voglio dire che è un argomento stradiscusso per qualsiasi modello di moto BMW. Io non sono un esperto, ho solo letto le spiegazioni tecniche di persone molto più competenti di me e con il tempo sono arrivato a condividere la loro teoria.
C'è gente che è rimasta a piedi con la batteria dopo appena due anni pur facendo largo uso del mantenitore (è toccato anche a me personalmente e non al cuggino di ...) e da allora pur avendo il caricabatteria originale lo uso con molta parsimonia. Tra l'altro quando ti molla, ti molla all'improvviso e non c'è un caxxo da fare, non riparte nemmeno con i cavi. Io stavo andando tranquillamente a 120 in autostrada, la moto si è spenta, se non tiro in fretta la frizione faccio un rataplàn della madonna, provato a fare ponte con i cavi (li ho sempre al seguito) collegati a batteria di mio compagno di viaggio, niet..., ....carro attrezzi, 120 euro per Yuasa in officina autorizzata BMW e ripartito all'istante dopo una camionata di bestemmie.
Il suggerimento di Mengus di attaccare il mantenitore una volta al mese lo condivido al 100%; poi per chi usa la moto come Pony85 (50-100 km dopo 10 giorni di stop in garage) SECONDO ME è del tutto superfluo attaccare il mantenitore.
|