Ciao Mauro,
io abito a Tarcento ma sono originario della provincia di Trapani.
La Sicilia è splendida ma è grande e ci vorrebbero almeno due o tre settimane per fare il periplo e visitare le principali località di interesse turistico/storico/ambientale.
Io ti consiglio la zona occidentale perché è quella meno sfruttata turisticamente e più naturalistica, meno caotica, ma nello stesso tempo più ricca di storia e siti archeologici.
Potresti prendere la nave per Palermo a Livorno o a Civitavecchia oppure a Napoli.
Palermo è una splendida città e ti suggerisco di fermarti almeno due giorni, poi prosegui verso occidente via autostrada raggiungi il sito archeologico di Segesta con tempio e teatro greco integri. Proseguendo vai per San Vito Lo Capo è una piccola località posta sulla punta di un promontorio con una spiaggia bianca di sabbia di conchiglie spettacolare... meglio che alle Maldive, a pochi km da li potrai visitare su un misto di strada asfaltata e sterrato le riserve dello Zingaro e del monte Cofano... il mare è cristallino... stupende!
Poi prosegui verso Trapani e Marsala fermati alle saline dello stagnone sono fantastiche e visita l'isoletta posta al centro... Mozia, è una antica colonia fenicia dell'VIII sec a.c.
Poi continua in direzione sud e visita Mazara del Vallo e a pochi km il sito archeologico di Selinunte antica colonia greca, quindi continua verso sul-est e visita Sciacca e poi verso Agrigento fermati alla scogliera detta Scala dei Turchi... fantastica! poi continua verso la vicina Valle dei Templi vista ai templi e non perderti il museo archeologico. Chiudi il giro ritornando in direzione nord verso Palermo.
In primavera o in autunno il tempo è buono e spesso variabile per via dei venti, le temperature variano dai 18 ai 25 gradi ed è praticamente impossibile avere due giorni consecutivi di pioggia
Per qualsiasi informazione sono a disposizione di chiunque voglia qualche suggerimento per visitare la zona occidentale della Sicilia.
__________________
Ex Honda Transalp
ex Yamaha Fazer
ex Suzuki V-Strom
ex BMW R1200GS adesso... BMW R1200GS LC
|