Quote:
Originariamente inviata da BRUFOLO
Alcune regioni, con Legge regionale hanno esteso l'agevolazione a tutti, indistintamente, i veicoli che hanno compiuto il 20° anno di età, detta Legge non è stata abrogata.
|
Esatto, il sito (non particolarmente aggiornato) della Regione Toscana recita:
-
veicoli tra i venti e i trenta anni - disciplina in vigore dal 1° gennaio 2003: tali veicoli, sempre se non adibiti ad uso professionale,
sono soggetti alla tassa automobilistica di possesso, stabilita in misura forfettaria, per l'anno 2013, in euro 63,00 per gli autoveicoli e di euro 26,25 per i motoveicoli, fatta salva la facoltà per il contribuente di corrispondere la tassa ordinaria qualora di importo inferiore.
Si deve evidenziare che, in Toscana, i veicoli ultraventennali di interesse storico collezionistico, iscritti gli albi ASI, FMI, Storico Fiat, Storico Lancia e Storico Alfa Romeo,
sono esenti dal pagamento della tassa di possesso e assoggettati alla sola tassa di circolazione in caso di utilizzo su strada. La tassa di possesso forfettaria deve essere versata entro la scadenza naturale attribuita al veicolo (che in genere corrisponde a quella attribuita in sede di prima immatricolazione o quella del rientro da un regime di esenzione).
Quindi bisognerà capire se la Toscana deciderà di abrogare o modificare questa legge che per il momento è sempre in vigore e che si basa solo in parte a quella che è stata modificata dalla legge di stabilità (quindi potrebbero decidere di togliere solo l'esenzione e non l'agevolazione).
In ogni caso, io ho pagato, come sempre, tramite home banking (che a sua volta si appoggia al database regionale per stabilire le tariffe) e l'importo è stato addebitato oggi con tanto di ricevuta di pagamento secondo i valori sopra indicati.
Se poi decideranno di modificare la legge pagherò la differenza, intanto mi metto alla finestra.