Quote:
Originariamente inviata da rasù
sì, ma l'esistenza di un ulteriore punto di incrocio non dipende dalla forma a campana della curva di coppia ma dal suo crescere meno rispetto alla esponenziale della coppia resistente.
in parole povere, si può ritrovare un punto di equilibrio anche con una curva di coppia tutta in salita, senza forma a campana, perché il dato fondamentale è il calo della coppia resistente al calare dei giri. è questo che non condivido della tua spiegazione:
|
ho capito il tuo ragionamento e ho immaginato i disegnini.
TI darei ragione ma qui bisogna raffinare. Bisogna vedere come e' fatta sta coppia resistente. Perche' se siamo ad altissima velocita' e la componente aerodinamica e' forte allora una piccola pendenza puo' causare un calo di giri che anche il motore a coppia acuta (quella solo crescente di un motore da corsa tiratissimo) puo' compensare per un po'.
Perche' il calo della componente aerodinamica e' piu' importante dell'aggravio della lieve pendenza.QUindi la coppia resistente TOTALE cala e anche se cala quella motrice trovo un punto di equilibrio.
Ma se siamo a bassa velocita' dove l'aerodinamica conta poco e la salita diventa un po' consistente la coppia resistente TOTALE aumenta ben piu' anche se la velocita' e' piu' bassa e senza "curva di coppia a campana" sei fregato molto rapidamente.
Credo che tu sarai daccordo. Mi hai dato spunto per raffinare un ragionamento su cui non mi ero mai soffermato.
E del resto se sui 50 da gp erano arrivati a 12 marce un motivo c'e'.