Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2014, 09:08   #9
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
- per il nostro CdS non esistono gomme M+S per moto, quindi con neve o ghiaccio le moto non possono circolare
solo una precisazione...
è corretto quello che indichi ovvero che le moto non possono circolare con manifestazioni in atto ecc..eccc....
....ma la prima parte della frase, anche se il problema non si pone proprio per il divieto che hai citato, potrebbe essere fuorviante.

Che sappia io la marchiatura M+S qualifica un pneumatico come "invernale" per qualsiasi veicolo, moto comprese.
Ci sono infatti anche motoveicoli (tricicli e quadricicli) che non sono "ciclomotori e motocicli" e che quindi che non sono soggetti a quel divieto, ma che sono obbligati al montaggio di pneumatici invernali (o catene...), ed in questa famiglia ci sono le versioni "triciclo" degli mp3 e similari (quelli che si guidano con la patente B e che hanno il freno a pedale)

Inoltre ricordo che il "divieto" è una possibilità che la legge nazionale da ai vari enti proprietari o concessionari di strade. Quindi se in zone "calde" ci sono gli obblighi bisogna prendersela con i propri amministratori locali (o i proprietari di strade come anas e le società autostradali), che probabilmente impongono il divieto tanto per "pararsi" le parti basse....

vi metto questo link ad un pdf che secondo me riassume benissimo tutte le informazioni necessarie nochè le varie leggi e normative in maniera chiara e comprensibile a tutti.

P.S.
Io credo che me lo stamperò e porterò in macchina, così se incontro qualche pattuglia con esponenti delle forse dell'ordine poco informati (ce ne sono ancora di quelli che sono convinti che ci vuole il simbolo della montagna con il fiocco di neve per dire che un pneumatico è "invernale"), almeno gli posso mostrare qualcosa che sperabilmente gli risulta comprensibile....

Ultima modifica di pancomau; 17-11-2014 a 09:13
pancomau non è in linea   Rispondi quotando