Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-10-2014, 13:38   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Skipper Visualizza il messaggio
Se si fosse ragionato così nel 1924 quando Bosh inventò il doppio filamento che rivoluzionò il fanale dell'auto...
Sicuramente non era questo che intendevo nella mia "filippica"

Io per primo considero i led l'illuminazione del futuro, ma il mio disappunto è nei confronti di tutti coloro (produttori di led e di veicoli) che colgono l'occasione per trasformare questa innovazione in un modo garantito di poter pescare a piene mani nelle tasche dei clienti.
Non so quanto ci sia voluto in passato per arrivare alla standardizzazione degli attacchi e delle dimensioni delle lampadine normali, alogene e xenon), ma sembra che con l'avvento dei led (mi riferisco a quelli montati ufficialmente) stiano facendo di tutto per aggirare questo "standard" e ribaltare la situazione, per evitare o rallentare una standardizzazione che permetterebbe una lecita concorrenza.

La cosa non mi sorprende per nulla... non sono cosi ingenuo da pensare che siano santi... ma questo non significa che debba essere condiscendente con questo approccio commerciale...

Magari fra 20 anni uscirà una normativa europea che imporrà uno standard, ma nel frattempo se i clienti non si lamentano ed anzi invitano i produttori ad inchiappettarli... beh... personalmente mi astengo dal seguirli...
Da notare che i 20 anni non sono una esagarazione... perchè ci hanno messo di più per emanare uno standard obbligatorio per le ricariche di cellulari e smartphone (e ci sono ancora accordi di deroghe e date di implementazione future... come per Apple)
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 29-10-2014 a 13:47
pancomau non è in linea   Rispondi quotando