Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-2014, 15:26   #22
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.327
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MBrider Visualizza il messaggio
..........

- Pedane: si possono regolare per guadagnare qualcosa in termini di comfort. Inoltre non è affatto detto che la posizione col manubrio rialzato sia scomoda. C'è chi non riesce a stare su moto con guida eretta perchè affaticano di più la schiena.
Facilmente se siete 190cm per 100kg o avete panze importanti, non c'è adattamento che tenga, ma non è il mio caso.

- [U]Motore e godibilità su strada........
dunque.... cerchiamo di capirci

la modifica del manubrio normale al posto dei semi, e' cosa abbondantemente già vista. a mio avviso e' e rimane esclusivamente un ripiego, seppur efficace, per utilizzare su strada, moto che sulla strada non dovrebbero neanche starci.

la modifica in questo caso e' azzeccatissima; tuttavia non trasfomra queste moto in tourer.... poi si puo' andare in capo al mondo in Vespa, non discuto.

tanto per chiarire però alcuni aspetti:

- i 4 cilindri 1000 cc non sono tutti uguali... anche se in linea... guarda le curve di coppia e potenza di un CBF 1000 e di suo cugino CBR o della stessa FJR e della R1

frazionare i motori ha lo scopo di ridurre le masse in movimento, al fine di ottnere regimi di rotazione più elevati e quindi, su questi "moltiplicare" la coppia del motore, ottenendo quindi potenze più elevate... più giri hai più CV tiri fuori (in linea di massima)

quindi un 4 cilindri puo' essere "tarato" per avere più Cv o più Coppia

che la R1 paghi pegno sull'allungo per via del big bore, sinceramente mi sembra una leggerezza, senza valutare rapportatura, cambio ecc ecc

la posizione in sella e' tale perche' non ci si debba aggrappare alle manopole... con il busto più in alto questo avviene regolarmente, inoltre spostare il baricentro del pilota (perche' alzaldo il busto e' quello che si fa..) e portarlo dietro a quello della moto, ti obbliga ad aggrapparti, facendo perdere precisione all'avantreno, causando effetto vela ecc ecc, senza poi considerare che variare in modo così importante la postura, non ti permette di spingere sulle pedane per contrastare l'accellerazione essendo i piedi troppo avanti rispetto al tuo baricentro.

le varie naked, per concludere, oltre i 130 sono inguidabili. chi più chi meno

quindi riassumendo: si al manubrio alto, ma solo perche' fare i tornanti con i semi e' un calvario
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"

Ultima modifica di Hedonism; 07-07-2014 a 15:29
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando