Quote:
Originariamente inviata da dorsoduristapercaso
A questo giro vorrei provare delle sport touring quindi calcolate gomme da 10.000km minimo.
queste le mie attuali valutazioni:
pilot road3: prezzo interessante; morbidine di carcassa; belle sul bagnato ma occhio con il caldo.
dunlop roadsmart: tra le favorite; 250 euro montate e ne parlano un gran bene.
bt 023: qui addirittura si potrebbe spuntare un 240 montate ma di bridgestone non so davvero un cazzo perchè qui sono poco diffuse.
|
Di seguito la mia esperienza con R1100S riferita ad alcune delle gomme che hai citato, percorrendo quasi esclusivamente passi appenninici con molte curve e pochi rettilinei.
1) Pilot Road 1 e 2 Percorsi circa 9 kkm. con entrambe; svelte in ingresso curva (soprattutto PR2) ma difficoltà a tenere la linea impostata, buon appoggio ma non eccezionale; brutta sensazione di scarsa aderenza con pioggia battente e vento laterale (PR 2) sembrava di guidare sulla lama di un rasoio, ma si tratta solo di una sensazione problemi zero con strada bagnata. dopo circa 7 kkm. evidente scalinatura sia su ant. che post. con tendenza a "cadere" in curva.
2) Road Smart 2 - percorsi circa 8 kkm. poi anteriore da buttare. Ottime in ogni situazione. Svelte nei cambi di direzione; ottima sensazione di appoggio del post. in curva mai tendenza ad allargare anche con discrete manate di gas; scarsa tendenza al raddrizzamento con freno tirato in ingresso curva.
3) BT 023 montate su consiglio di un amico gran macinatore di km. con 1200RT. Percorsi 7 kkm. poi sono scivolato ed ho cambiato moto, a mio parere avrebbero percorso altri 3 o 4 kkm forse più. Ottime gomme sotto tutti i punti di vista, ingresso curva, appoggio, reattività cambi di direzione, su strada asciutta, su bagnato non so perché credo di non aver mai preso acqua con queste gomme.