Quote:
Originariamente inviata da KGTforever
...Io come jump starter ho acquistato quello da 19 Euro water resistant con le sue 20 stilo all'interno e cavetti...è un usa e getta...diciamo che fai 2/3 partenze. ..volendo metti batterie ricaricabili e lo puoi riutilizzare e arrivi al voltaggio necessario per la carica in caso di emergenza...
Mi è capitato si usarlo 2 anni fa per un amico con una r100 gs rimasto a piedi di batteria..e ha funzionato...quantomento gli ha caricato la batteria in 5 minuti ed è ripartito...
|
A titolo di pura curiosità, dopo la "carica" velocissima, la batteria ha continuato a funzionare normalmente (dopo essere stata ricaricata seriamente, intendo) ?
Da quello che dici, arguisco che il jump starter carichi un condensatore sommando la tensione delle pile a corredo e poi scarichi violentemente quanto accumulato (come nei flash fotografici), ovvero, usando pile a stilo normali e cariche 1,6V x 20=32V, oppure, con pile ricaricabili cariche, 1,4V x 20=28V.
Mi sembra pericoloso; probabilmente la centralina non ne ha risentito perché la batteria ha assorbito la maggior parte della scarica, ma io non mi sentirei tranquillo dovendo ripetere l'operazione.
Se, invece, c'è un regolatore di tensione nell'apparecchio, non mi spiego perché ci siano così tante pile. Forse sono in parallelo a due a due oppure due pacchi da 10 ? Se così fosse le tensioni disponibili nei due casi sarebbero 16V e 14V....