Quote:
Originariamente inviata da robybear
.... Se è performante, allora non dovrei vedere abbassamento di tensione anche se ho le manopole accese per il riscaldamento. E tanto meno se il problema fosse la batteria, che non regge più, allora comunque l'alternatore ha qualcosa che non va a prescindere, perché se si abbassa il fascio di luce significa che non compensa. La batteria su qualsiasi veicolo deve servire per l'avviamento e non per l'alimentazione elettrica.
|
Puoi verificare facilmente se l'alternatore è OK: collegati ai poli della batteria con il motore in moto e portalo a 3000 giri: dovresti misurare 14-14,5V; se è così, l'alternatore è a posto.
Per verificare la batteria, misura le tensione a quadro spento, dovrebbe essere almeno 12,5V (c'è sempre un piccolo assorbimento della centralina).
Fai un paio di avviamenti e misura di nuovo: se la tensione scende sotto 11V, è un brutto segno...
La batteria serve soprattutto per l'avviamento, ma l'alternatore non gira sempre al massimo e, se hai diverse utenze collegate, è possibile notare un abbassamento di corrente più o meno duraturo (ad esempio in auto, con fari accesi, quando si accende il lunotto termico). Si potrebbe dire che la batteria fa anche da "volano" per l'impianto elettrico: prende quando l'alternatore eroga e restituisce nei momenti in cui l'alternatore è un po' fiacco