Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2013, 10:53   #8
CosmoSoft
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Gaeta
predefinito

Guarda che forse la chiazza che hai visto è fuoriuscita dalla vaschetta di recupero del liquido di raffreddamento. E' quella vaschetta in cui finisce il liquido quando scalda troppo, è posizionata sotto la fiancatina di dx e ha 2 tubicini, uno che viene dal sistema di raffreddamento ed uno che scarica a terra il liquido in eccesso. Se la scuoti un po' troppo e la vaschetta è piena può capitare che ti versi un pò di liquido a terra. Segui i tubicini dove finiscono, forse quello di scarico è rovinato e ti scarica liquido nella coppa paramotore anzichè a terra vicino al pedale del freno. Per il rabbocco usa acqua distillata. Personamente io non utilizzo su una moto o un'auto datata un liquido refrigerante di marca, tipo Paraflu, è troppo aggressivo nei confronti del calcare.
Una volta mi è capitato che su un'auto vecchia l'ho usato al posto del solito liquido preso al discount, dopo pochi giorni ho dovuto sostituire il radiatore, il meccanico mi ha detto che i microfori che erano coperti dal calcare negli anni erano stati tutti aperti dal paraflu, con ovvi risultati.
Le perdite di liquido dovute alla guarnizione della pompa le trovi sotto il carter, vicino alla pompa ed escono da un piccilissimo foro in prossimità della giunzione tra carter e blocco motore. Queste perdite, sono normali se si tratta di goccioline di liquido refrigerante o olio, dopo che la moto ha viaggiato per un pò con la temperatura alta e con la ventola accesa, nel traffico cittadino per esempio. Devi iniziare a preoccuparti se cominciano ad essere consistenti ed avvengono a moto ferma.