Quote:
Originariamente inviata da Daniele75
Buonasera a tutti,
......mi sono accorto facendo un giretto in pantaloncini che mi arrivava calore dalla parte destra del motore mentre dal lato sx no. È normale che scaldi di piú da un lato?
|
Quote:
Originariamente inviata da kenfight80
Anche sul mio si sente calore sul lato destro ... qualcuno ha adottato qualche accorgimento?
|
Verificate strumentalmente se non è solo una impressione ed nel caso quanto è la differenza di temperatura.
Potreste utilizzare un termometro all'infrarosso (quelli del tipo con puntatore laser) del costo di poche decine di euro.
La misura va fatta in punti simmetrici (sulle due testate o sui cilindri o sui collettori) a distanza di pochi secondi.
Quanto maggiore è la differenza di temperatura tra i due lati, tanto più è vero che i due gruppi termici non sono equilibrati, ovvero la combustione interna non è uguale.
Comunque la grossa differenza di temperatura sta a significare che uno dei due cilindri è "magro" e l'altro è "grasso".
L'ideale sarebbe poter misurare il tenore di CO all'uscita due due lati (collettori), come è possibile fare su moto tipo Ducati che hanno delle prese "tappate" (che si svitano) proprio per fare questa misura (con gastester) e di conseguenza la carburazione, privilegiando il CO a scapito del bilanciamento che si fa in termini di portate aria (con il vacuometro).