Zergio, sono d'accordo con te, ma voglio sia chiaro che considerati i chilometri che ho fatto non pretendo di vedermi valutare 5500 euro la mia moto come permuta su un usato da 10000. A dire il vero ho ricevuto anche quotazioni di 3500: ho risposto che non trovavo conveniente il cambio e sono passato oltre. In due casi mi è stata rifiutata la permuta su un km zero, ma ci sta: ognuno conosce la propria situazione e so che a volte è meglio non vendere che mettersi una moto troppo difficile in casa... e non mi sono scandalizzato.
In ogni modo, ogni volta che il mio interlocutore ha accettato di valutare la possibilità di permutare la mia moto con quella a cui mi mostravo interessato, ho ricevuto valutazioni "al momento", sulla base al massimo di un paio di foto quando non di una semplice descrizione telefonica della moto.
Uno che mi dicesse "fatti 400 chilometri e torna in treno che poi vedo io con comodo quanto ti posso dare"... francamente mi mancava. E mi pare uno che dovrebbe cambiare mestiere, sinceramente...