Ciao Vecchialenza,
io mi sono trovato bene.Arrivo (ho tuttora come ho detto nel primo post) da un cbr600 f.
Non è una sportiva estrema ma ti carica davanti e per sentire il davanti tu lo carichi ancora di più in frenata.
Con l'RT è tutt'altra cosa.La moto non si impunta ma si "siede".Estremizzando un po' (e con beneficio di inventario visto che non l'ho mai provato) è come se si guidasse un chopper da come ci si sente seduti.Ma poi, a centro curva, ti rendi conto che stai andando su un binario.
Il sistema non ti trasmette tutto quello che incontra, lo filtra ma positivamente.Non hai mai l'impressione di instabilità o poco carico o poca aderenza.Infatti, quando parlavo di errori, mi riferivo proprio a questo.In centro curva, se pinzi (oltre a rischiare se entri troppo forte), il potere auto-raddrizzante della gomma, su una moto con forcelle standard, è automatico e devi cercare di insistere, pena l'allargamento della traiettoria.
Con l' RT questo non avviene.Mi è capitato di frenare a centro curva, o appena prima, e la moto rallenta senza fare il benchè minimo scherzo.Resta impostata in traiettoria.E si parla di trasferimento di carico di kg e kg..... !!!!
Ritornando all'effetto "seduta", questo lo sposo in toto, perchè quando viaggio insieme alla moglie, io, normalmente, utilizzo il freno dietro per non avere il passeggero che ti arriva nella schiena e di conseguenza trasferimenti di carico improvvisi, oltre che scomodi per il/la nostro/a compagno/a.E qui, ancora una volta, l' RT è maestra ancora in comodità.
Per estremizzare ancora una volta il tutto (e penso che in fondo sia proprio la prima qualità da ricercare in un impianto come il telelever) è la sensazione che il telaio sia come un tappeto volante sospeso sulle ruote.
Poi, logicamente, altra peculiarità di questo sistema, è quella di non fare affondare l'anteriore.
A me personalmente ha dato un buon feeling, anche nei cambi stretti...pelo il gas per raddrizzare e subito giù dall'altra parte.
Per esempio: ho ritirato la moto e mi sono trovato a fare le rampe di raccordo autostradali a 80-90 km/h senza manco accorgermi e con una moto che pesa quasi il doppio della mia.Incredibile.Da quel momento occhi a cuoricino !!!! E' scattata la scintilla.
Mi sono dilungato, e sicuramente ne avrei ancora da dire.....
Alla fine, dal titolo iniziale del trhead, i post non c'entrano più nulla, ma tant'è.Troppo felice e troppo impaziente.Devo racimolare un po' di sghelli per questo sogno !!!
@Vecchialenza: mi sembra di aver letto qualche tuo post e di una tua diffidenza iniziale con il telelever.... ora ? tutto apposto ? Ciao.
Paolo.
|