Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-07-2013, 10:05   #14
Frankbook
Pivello Mukkista

ubicazione: Napoli/bologna
predefinito

Giorno, in primis vi ringrazio per le risposte.
Devo ammettere che anche se nell'immaginario collettivo uno che parte da solo in moto e per di più senza avere nemmeno le idee chiare sul dove andare viene bollato come uno "fuori di testa", una epserienza del genere a me intriga parecchio.
Non mi fa assolutamente paura e non mi crea alcun problema il viaggio in solitaria. Il fatto di non avere una meta precisa, invece, trasmette un notevole senso di libertà.
Avevo sentito che in Francia è necessario avere un kit al seguito, una specie di dotazione di bordo (tipo cassetta di pronto soccorso), ma forse ricordo male.
Quindi mi confermate che per i paesi interessati (francia, spagna, portogallo) basta avere patente valida per la guida moto all'estero e una assicurazione?
Mi sapete consigliare qualche guida sugli itinerari sulla francia (in particolare quella meridionale) e gli altri paesi dove vorrei arrivare?
Come avrete intuito, sono al mio primo viaggio "serio" in moto, secondo voi che media di percorrenza giornaliera si riesce a mantenere? Considerati i tempi tecnici per trovare da dormire, per i pranze, per i riposi, per girare e visitare anche qualcosina e soprattutto il fatto che una volta lasciata l'italia vorrei percorrere tratti non autostradali per apprezzare i luoghi (e soprattutto perchè la guida in autostrada mi fa addormentare).
Oltre alle mitiche guide lonely planet quali cartine stradali mi consigliate?
Che ne dite dell'idea di montare con l'apposito supporto il tom tom che ho in auto sul manubrio?
sarebbe sufficiente una cartina dettagliata oppure il navigatore mi aiuta parecchio?
Se volessi optare anche per qualche sosta per il pernotto in qualche camping (specie se non dovessi trovare un hotel) cosa mi serve di davvero indispensabile (es tenda, sacco a pelo, tappetino e poi....)tenete presente che non vorrei appesantirmi tanto e portare cose inutili, vorrei giusto il minimo per dormire. è difficile trovar posto in camping in giro per l'europa? e, soprattutto, rispetto ad un hotel quanto si risparmia?

Grazie
Frankbook non è in linea   Rispondi quotando