Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2013, 17:29   #12
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Mah, avendola (almeno l'Istria) a circa un oretta di strada, ci vado spesso in tutte le stagioni.

Quando fà freddo (inverno o tipo questa strana primavera) non c'è NESSUNO ... quindi di certo non campi con un b&b o con una konoba.

In estate, agosto a parte, negli ultimi anni (parlo sempre dell'Istria compresa Cherso ma anche Rab), il turismo è calato di molto, e comunque il turismo balcanico in generale è solitamente un turismo più "povero", cioè di sicuro se devi spendere oltre i 50 euro a testa per un b&b o per una cena non vai in Croazia dove dormi sul mare con 15-20 euro a testa (seppur non in centro), quindi anche se fai un qualcosa di raffinato non credo avrai molti turisti, perchè comunque i servizi (strade, internet, soccorsi ecc) sono quelli che sono (e spesso la pulizia pure).
Quindi il target (seppur con una analisi superficiale) secondo me è quello indicato qui sopra, che di certo non ti permette di guadagnare nei pochi mesi buoni per vivere negli altri (se non hai un altra attività come ad esempio i pescatori).

Credo che anche più a sud le cose non cambino poi tanto ... non mi sono mai spinto tanto in giù d'inverno, ma penso che il "giro" sia nullo come più a nord (che essendo più vicino all'Italia magari una toccata e fuga anche si fà).
Se poi i traghetti aumentano anche del DOPPIO, non sò quanti connazionali del sud vadano a Spalato ... e comunque d'inverno nessuno ...

Poi c'è il discorso Croazia (e balcani in generale) ... ma questo lo facciamo a 4 occhi!

Per i tuoi figli, tieni poi conto che praticamente tutti i ragazzi istriani frequentano l'università a Trieste e non a Pola o Rijeka ...

Un esempio di quello che forse intendi fare tu è QUESTO nostro conoscente.

Sempre secondo me, visto l'andazzo una tua attività non deve puntare sul turismo "povero" (per esempio un mio collega aveva aperto un b&b per ciclisti zona Zoncolan approfittando della pubblicità "gratuita" del giro d'italia che ha portato da quelle parti una fiumana di cicloamatori; peccato che i ciclisti arrivano con la loro auto, scaricano la bici, fanno il giro, ricaricano la bici sull'auto e se ne vanno a casa ... quando invece l'ha riconvertito pubblicizzandolo sulle riviste motociclistiche, ha avuto molto più successo, perchè il motociclista si ferma molto di più nei suoi giri a dormire fuori del ciclista), ma su quello ricco (credo ci sarà sempre più gente che non potrà permettersi nemmeno un WE, mentre chi se lo potrà permettere non lesinerà tanto sui 10 o 20 euro in più), e quindi vedo anche io più il Trentino piuttosto che la Croazia ...

Ultima modifica di andrew1; 12-06-2013 a 17:49
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando