Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2013, 16:41   #23
freevax
Mukkista in erba

ubicazione: Chianti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pv1200 Visualizza il messaggio
Mi permetto di dire una cosa: la monotonia storica è data, credo, dalla mancanza di una preparazione adeguata previaggio. Intendo dire che spesso si arriva in luoghi storici senza conoscerne il vissuto, e questo ci permette solo di visionarne l'aspetto esteriore.
Quello che intendo io per "monotonia storica" è legato al fatto che la loro storia e quindi le relative testimonianze iniziano molto più tardi rispetto alla nostra, sabato scorso sono passato in una sola giornata dal periodo etrusco a quello romano, medievale ed infine rinascimentale..... quasi impossibile fare lo stesso in Francia, se non dove i Romani ..... hanno dato una mano.
La stessa Parigi non ha tracce di storia remota, della antica Lutezia praticamente non resta nulla....
Questa condizione è data dalla esagerata presenza di testimonianze storiche disponibili in Italia, il resto dell'Europa risulta abbastanza omogeneo anche se interessante; come diceva Sordi in un mitico film all'Inglese Niven: I miei compatrioti costruivano le fognature quando i suoi si dipingevano la faccia di blu“
Il tutto ovviamente solo per amore della disquisizione, senza voler fomentare nessuna diatriba ne confronto culturale.
freevax non è in linea   Rispondi quotando