mi permetto di dissentire... e provo a spiegarmi:
[/QUOTE]
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Strisce catarifrangenti
Il CdS elenca all'art. 151 i dispositivi di segnalazione visiva che possono equipaggiare i veicoli, tra cui figura il catadiottro: "il dispositivo a luce riflessa destinato a segnalare la presenza del veicolo".
Lo stesso CdS stabilisce all'art. 153 comma 9 che "è vietato l'uso di dispositivi o di altre fonti luminose diversi da quelli indicati nell'art. 151.".
|
fin qui nessuna obiezione
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Le strisce retroriflettenti sono sicuramente "dispositivi a luce riflessa destinati a segnalare la presenza del veicolo" (se non facessero proprio questo, non avreste tutto questo desiderio di installarle), quindi rientrano nella previsione del CdS.
|
non sono d'accordo, perchè l'art. 151 prevede una categoria a parte differenziando le strisce retroriflettenti dai catadriotri. vedi punto "p-bis" delle definizioni
a questa pagina, diversa dalla definizione "o" che identifica i catadriotri
Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ora, se tali strisce retroriflettenti fossero catadiottri, potrebbero eventualmente essere usate, mentre se non lo fossero, sarebbero vietate. E in effetti non lo sono, perché la direttiva 76/757/CEE impone che i catadiottri siano omologati e rechino impresso il marchio di omologazione (il cerchio con la lettera E e il numero di nazionalità, simile a quello dei caschi).
Ne consegue che le strisce retroriflettenti sono vietate.
|
Le strisce sono previste all'
articolo 151 (
omologate ece 104e marchiate con E ), e non sono catadriotri
infine metto il
link al decreto del 2004 che istituisce l'obbligo e relative caratteristiche tecniche (in riferimento alla normativa ece 104)