....." E' lunedì pomeriggio, gli altoparlanti della nave hanno emesso il verdetto: alle 17.45 circa la nave attraccherà al porto di Tangeri , per questo motivo tutti i passeggeri dovranno lasciare libere le cabine entro le 16 per dare il tempo agli addetti di pulirle per il viaggio di rientro che la nave dovrò affrontare la sera stessa.
Veniamo tutti indirizzati in varie postazioni in base al garage in cui abbiamo posteggiato il mezzo e così, per circa 1 ora e 3/4 rimango seduto in terra vicino al bar del ponte 7 ; come me molti altri ma , come pecoroni, appena capiscono che la nave è in porto si alzano e cominciano a spingere per voler scendere nel garage......ha così inizio una "lotta" fatta di parole tra loro e gli incaricati della GNV che , a parer mio, si sono comportati in modo egregio.
Sono scesi tutti in garage e con molta calma prendo le mie valige e mi dirigo al ponte 4 , garage D e li trovo 2 ragazzi intenti a caricare come un mulo una F800 GS ; scambiamo qualche parola e mi dicono che faranno un giro di una decina di giorni per il Marocco.
Inizio a caricare la moto mentre decine e decine di clacson suonano continuamente ...........come sa essere odiosa la razza umana lo si scopre in questi momenti....."ma dove diavolo volete andare'??ma che casino fate?? c'è la coda, i mezzi si muovono molto lentamente perchè sono tanti...e per diamine, un po di pazienza....tanto rimarrete bloccati al porto ancora per un bel po di tempo!!! "
Io invece no....accendo la moto e parto; gli addetti allo sbarco mi fanno cenno di saltare la fila, di passare pure nelle corsie a fianco e così in un attimo arrivo al controllo passaporto quindi vengo subito indirizzato verso l'ultimo ostacolo, la dogana.
Mi fermo e spengo la moto,so già come vanno le cose per cui rimango in attesa del doganiere ; dopo 10 minui circa viene a prendere il modulo verde precedentemente registrato sulla nave e poi sparisce per qualche minuto. Con me rimangono in attesa altre persone ma ecco che l'incaricato ritorna, mi consegna il mio modulo e tanti saluti.
Ora mi resta solo un ultima cosa da fare..il cambio dei soldi; mi fermo al primo ufficio che trovo , tanto il cambio è uguale per tutti, do euro in cambio di dirham e finalmente posso partire.
Scopro così che il nuovo porto di Tangeri ( nuovo per me , l'ultima volta che ci ero stato era il 2007) non è a Tangeri ma dista dalla città una quarantina di km circa.
Non fa nulla, l'albergo era già anche pagato per cui non rischiavo di non trovare la camera.
Dopo aver preso possesso della camera e fatto una bella doccia commetto l'errore più grave che un turista possa fare.....: mi lascio convincere da una sorta di factotum dell'hotel, il quale mi indicherà un posto dove andare a mangiare " il pescado" dentro al città vecchia, ma prima deve per forza accompagnarmi da un suo parente che ha un negozio .....ma non un negozio per turisti perchè è solo per i marocchini !! ( si,come no.. ed io so volare....);vabbhè, tanto qualche regalino dovevo prenderlo per cui andiamo.
Per farla finita...vi dico solo che ci sono rimasto un'ora e mezza, a bere the alla menta e mercanteggiare....alla fine mi ha turlupinato una cifra impensabile per le cose che ho comprato ma in fondo è stato simpatico..ho bevuto del buon thè alla menta, ho chiacchierato ed ho mercanteggiato.....alla fine faccio conto di aver pagato anche per tutto ciò.
Poi per la cena mi ha portato in un bugigattolo con 6 tavolini di numero, la piccolissima cucina direttamente sul vicolo ma ho scelto io i 2 pesci che il tizio mi ha cucinato in un attimo accompagnati da un piatto di patatine fritte, due ciotole di olive verdi in salamoia,pane, una bottiglia di coca ed una di acqua ed il tutto per poco meno di 10 euro...ma vi assicuro che i pesci erano piuttosto grandi e moolto buoni!
finita la cena rientro in hotel e via a nanna.
La mattina riparto in direzione " El jadida" dove sosterò in un accogliente B&B all'interno delle mura della vecchia città portoghese ; una volta arrivato scoprirò che è di proprietà di un italiano! Massimo, un exx gondoliere che da 3 anni si è definitivamente trasferito a vivere li ; se siete di quelli che in camera deve esserci il telefono, la tv e l'ascensore per arrivare al piano allora quel posto non fa per voi....se invece cercate tranquillità, ospitalità ed una camera pulita e molto graziosa allora andate a trovare Massimo!
Passo la serata a cena in sua compagnia,scambiamo 4 chiacchiere e poi di nuovo a dormire.
E' la mattina del 19 dicembre ed oggi la meta è Agadir ( o meglio, un piccolo agglomerato di case posto appena prima di Agadir ) e per arrivarci percorrerò la N1.
La N1 è una strada che per molti km vi accompagnerà per delle dolci colline, praticamente nel cuore della zona di produzione dell'olio d'argan ,e questi km .......SONO DA URLOOOOOOOOO !!!! sono " il paradiso del motociclista"......salite e discese, con curve, tante curve....lunghe , corte, ad S .....sembra di essere sulle colline toscane o piemontesi e l'asfalto è ottimo. Per fortuna ogni tanto si rifiata visto che si attraversano dei paesini o dei gruppi di case e la velocità va moderata e ridotta......ovvio, nnon si può esagerare, con la moto carica poi è meglio stare attenti, ma posso dire che oggi mi sono "sfogato" un pochino....."
Ciao, a presto,
bissio
__________________
ELICA CAMUNA
R 1200 GS Adv & R 1150 R
|