Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2012, 14:29   #2
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob66 Visualizza il messaggio
è diventata una delle tante
La penso esattamente nello stesso modo. Più in generale, KTM sta affrontando in questo momento il cambiamento che ha passato Ducati qualche anno fa, quando in successione sono nate la Hypermotard, la 1098 e il nuovo Monster, modelli che hanno poi traghettato l'Azienda verso la produzione attuale. Prima Ducati era un Marchio per appassionati puri, dotato di un indubbio fascino legato proprio alla fama delle sue moto "non per tutti"; da un certo punto in poi hanno iniziato a fare moto decisamente meno dotate di personalità, magari meno raffinate da un punto di vista tecnico ma più appetibili verso la massa dei non affezionati al Marchio proprio perché meno identificabili e "pure". Nel contempo, una intelligentissima azione di marketing ha consolidato l'immagine del Marchio su quelle caratteristiche di unicità che in realtà stavano venendo meno: io e molti vecchi clienti con me non abbiamo gradito e siamo passati oltre, ma alla fine probabilmente avevano ragione loro e sono più quelli nuovi che sono arrivati di quelli vecchi che se ne sono andati.

Ecco, mi pare che con KTM la storia si stia ripetendo. Quando è uscita ho amato alla follia la RC8 per il suo essere fuori dagli schemi, ignorante e al contempo costruita in maniera spettacolare: ci ho rivisto le Ducati di una volta, fatte per funzionare e stop. La Adventure era la trasposizione in chiave maxi-enduro dello stesso concetto, come poi si poteva dire la stessa cosa della vecchia Duke che era un mezzo senza compromessi e lo dichiarava fin dalla prima occhiata.
Già la nuova Duke è stata piuttosto deludente, con una linea decisamente banalizzata pur di andare incontro ai più, oltre a una costruzione meno raffinata per abbattere i costi... e ora stesso discorso con la Adventure.
Linea da Honda Transalp, minchiatine elettroniche a profusione e motore da 150 cavalli: niente di nuovo, e mi spiace doverlo notare...