Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2012, 20:43   #12
Kit
Mukkista

L'avatar di Kit

ubicazione: Provincia Italia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
@ kit - Si, bisogna svitare le cornici interne.

Di solito, la durezza dello spostamento non dipende tanto dalla meccanica quanto dalla guarnizione che si frappone tra la parte fissa e quella mobile.
Non è un gran suggerimento, ma, prima di smontare i meccanismi e cercare rogne, proverei a pulire bene le superfici di scorrimento e darei una leggera passata con un prodotto tipo Pronto o una cera simile. Eviterei lubrificanti liquidi (anche l'amatissimo WD40) perché la guarnizione tende ad inzupparsi e, alla lunga, peggiora la situazione; meglio una cera. Anche le mie Vario sono piuttosto dure, specie vicino alla posizione "tutto aperto", ma dopo aver smontato tutto, ho constatato che i meccanismi giravano bene ed il problema era la guarnizione. Ad ogni modo, meglio una guarnizione duretta ma che tenga fuori l'acqua. La meccanica resterà sempre duretta, perché le leve, per come sono state concepite, sono del tipo "svantaggioso", ovvero spostano tanto con poco movimento, quindi richiedono un certo sforzo.
........fatto! Oggi pomeriggio ho smontato le 6 viti sul fondo (3 per lato) e quando mi è venuto via tutto l'affare a momenti mi viene una sincope!!.....il meccanismo degli ingranaggi gira perfettamente, l'ho soffiato bene con l'aria compressa (memore che dopo una stagione al mare con asciugamani etc etc all'interno, qualche granello di sabbia negli ingranaggi.....) e gli ho spruzzato un po' di svitol lubrificante, ma dopo avere penato un po' per rimontare il tutto.......va duro come prima. ............cmq considerato che io ce l'ho sempre in posizione aperta,( il baule) lo lascio così e buona notte! Grazie dei consigli.
Kit non è in linea   Rispondi quotando