Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
Non è che vada male il nuovo V4, anzi, è un motore potente e con tanta coppia, è comunque un 1200 e queste doti sono, diciamo, obbligatorie con quella cilindrata.
Confrontandolo col vecchio V4, più piccolo di cilindrata, emergono differenze significative.
Non è bialbero, non ha la cascata d'ingranaggi, non è a 90 gradi ma a V stretto e per annullare le vibrazioni ha i perni di biella sfalsati e quindi un albero più pesante e meno rigido.
Il vecchio aveva delle soluzioni raffinate, le stesse dei motori da corsa, il nuovo ha compensato la minor raffinatezza con l'aumento di cilindrata e quindi di peso.
.
|
allora facciamo un pò di chiarezza, ......:è stato ridotto l' angolo a 76°
per compattare e permettere una collocazione migliore nel telaio. INNOVAZIONE!"
albero motore con perni di manovella sfalsati simmetricamente di 28°: in tal modo
si riducono le vibrazioni senza dover usare contralberi di bilanciamento, oltre ad utilizzare una sorta di configurazione irregolare degli scoppi
tipo “big bang”.
INNOVAZIONE!
Altra scelta INNOVATIVA sta nell’esclusivo sistema di distribuzione Uni-cam, lo stesso utilizzato sulle Honda CR-F da fuoristrada, che riduce gli ingombri in altezza compattando le testate.
vogliamo parlare del carter pressurizzato?.......
lascio perdere qualsiasi commento su consumi e prestazioni rispetto al 4 in linea BMW....non ho mai fatto un confronto su strada e nemmeno conosco i rilievi effettuati dalle riviste di settore!