Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-08-2012, 15:55   #2
Robby63
Mukkista in erba
 
L'avatar di Robby63
 
Registrato dal: 18 Sep 2010
ubicazione: Reggio Emilia
Messaggi: 426
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzino62 Visualizza il messaggio
Intendo che non consumo freni perche'uso molto il cambio e freno motore,non consumo gomme perche'le partenze le faccio sempre progressive e mai a martello e non faccio le staccate al limite,scanso buche e tombini,i dossi dissuatori li faccio a 10 km/h e se la moto mi rimane ingarage piu'di 2gg li metto i legnetti sotto gli steli delle forche per tenere le gomme distaccate da terra e senza peso sopra.
ho una guida molto da"fissato" per queste cose.
le mie gomme?sono al 2 treno di Bridgestone BT023 specifica GT,le peggiori.
La gomma o la moto sono solo elementi secondari, quello che conta maggiormente sono la velocità nelle curve e soprattutto quante strade con curve si percorrono sul totale. La RT è una moto eccezionale che può essere vissuta sia come tranquilla touring, sia come semi-sportiva nello stretto. Ho fatto un giretto con Martu ieri, e devo dire che va e parecchio, pur con una guida fluida nella quale non usa quasi mai il freno (quindi niente staccate o accelerazioni brucianti). A 90kmh in curva le gomme subiscono una sollecitazione doppia che ai 65kmh, ritengo logico che si consumino in proporzione, in più in certi tratti più che strade troviamo delle grattugie. Prediligendo entrambi la montagna e una guida di questo tipo dobbiamo quindi rassegnarci a consumi gomme molto alti soprattutto nei fianchi. Poi è ovvio che il peso della moto aggrava la situazione e che ci sono gomme che durano più delle altre.
Quindi se per uno con una guida fluida e rilassata che viaggia soprattutto in pianura/collina su strade buone con gomme "dure" è normale fare 20.000 km, è altrettanto normale che chi va sull'appennino guida allegramente su strade del c.... una moto così pesante con gomme morbide ne faccia 5 volte di meno.
__________________
RT 1200 bialbero (MY 2010) e RT 1250 (MY 2020)... a seconda dell'umore

Ultima modifica di Robby63; 05-08-2012 a 18:17
Robby63 non è in linea