... io ci capisco poco... ma quando compri un oggetto a rate in realtà ne compri due:
Ovviamente l'oggetto finanziamento si paga con :
- spese di accensione pratica
- interessi
- penali di mora su ritardati pagamenti
- penale su chiusura anticipata del finanziamento (dallo 0,5% all'1%)
Da tenere presente che in concessionario ANCHE SUI FINANZIAMENTI, gode di premi e obiettivi, e quasi sempre fa sue anche le spese di accensione della pratica.
Va da se che il finanziamento si venda come qualunque altro bene e che il concessionario lo spinga perchè ci guadagna.
Poi c'è chi vede il finanziamento come uno strumento per acquistare un bene che altrimenti cash NON potrebbe pagare subito, o chi (come me... e forse anche sbagliando) pur disponendo dell'intera somma subito, preferisce aderire alla soluzione di un finanziamento parziale, limitandone i costi e girando il cash su un conto arancio... faccio zero a zero (quasi) ma mi tengo i soldi in tasca...
Tutto questo giro di parole per dire che mi sembra banale capire che un finanziamento è un bene come un altro e come tale lo si acquista e lo si paga.
Si comprano i soldi dalla finanziaria per darli alla concessionaria. PUNTO E FINITO. La concessionaria, in questo caso è come se fosse il distaccamento di una agenzia della banca.
Per il resto non capisco il senso di alcuni passaggi ... ma forse sono tontolo io!